CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 28 Luglio 2014

DOPO IL CAMPEGGIO, BELGIO E SICILIA

Il campeggio in Valsavaranche, iniziato il primo luglio, terminerà il 16 agosto. Intanto i giovani saranno in ciclotour in Belgio, alle radici cristiane dell’Europa, e gli adolescenti a Terrasini. 

 

La località prescelta per il campeggio - proposto dall’Unità pastorale giovanile delle tre parrocchie cittadine della nostra città – è stata ancora la Valsavaranche, in Valle d’Aosta. Il primo turno di campeggiatori, quinta elementare e prima media, si è concluso lo scorso 10 luglio; dal 10 al 20 luglio, tocca alla seconda e terza media e dal 20 al 30 luglio agli adolescenti delle classi 1998 e 1999. Dopo una breve pausa, sarà la volta delle famiglie, dal 9 al 16 agosto.

Dopo il campeggio, l’Unità pastorale giovanile propone per i giovani, dall’1 al 12 agosto un ciclo tour in Belgio, alle radici cristiane dell’Europa. «La vacanza giovani – ha scritto don David Maria Riboldi, vicario parrocchiale per la pastorale giovanile cittadina, su Voce Amica di marzo 2014 - si snoderà tra le Abbazie trappiste che custodiscono da secoli il carisma di San Benedetto, patrono d’Europa, per aver contagiato l’intero continente con la sua regola: “Ora et labora”. A lui si affiancherà Edith Stein, che entrando nella famiglia carmelitana prenderà non a caso il nome di Teresa Benedet­ta della Croce: con questo nome entrerà nel firmamento dei santi, anch’ella patrona d’Europa. Conosceremo della sua vita il momento finale, il carmelo di Echt in Olanda, ultima tappa del nostro pellegrinaggio su due ruote, da dove fu poi presa e portata nel campo di concentramento di Auschwitz a causa delle sue origini ebraiche. Da lì volò poi in cielo. Insieme a queste due colonne d’Europa ci immergeremo nel cuore politico del continente, andando a vedere in prima persona i luoghi dell’Europa istituzionale. Tutto questo in bicicletta, godendo anche dei canali del Belgio e della loro navigabilità.»

A seguire, dal 14 al 24 agosto, per gli adolescenti del 1996 e 1967, la vacanza in Sicilia, con base a Terrasini.

 

Cernusco sul Naviglio, 28 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6