CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 28 Luglio 2014

RESIDENZA “MADONNA DEL LARES”:

UNA VACANZA IN FAMIGLIA

 

In un piccolo paesino del Trentino – Bolbeno (344 abitanti), nelle Valli Giudicarie - si trova la Residenza cernuschese “Madonna del Lares” di proprietà della Parrocchia Santa Maria Assunta.

 

Bolbeno, posto lungo la statale Brescia-Trento, è all’incrocio delle strade che portano, da un lato, a Pinzolo e Madonna di Campiglio, e dall’altro alle Terme di Comano e ai laghi di Garda e Molveno. Si stende - così si legge nel sito web della Proloco di Bolbeno - «su un verde pianoro alle falde del monte Piza. Per la sua posizione a 570 m. slm, gode di una vista panoramica quasi completa della ¨Busa di Tione¨ tipico fondovalle agreste, alla confluenza del torrente Arnò con il fiume Sarca. Per la sua ubicazione antistante ai ghiacciai dell'Adamello, Bolbeno gode di una posizione climatica che può considerarsi pari a quella di Madonna di Campiglio. Prova ne può essere il fatto che fin dagli anni venti personalità illustri e famiglie di alto rango ebbero a scegliere come loro soggiorno estivo i placidi boschi, i verdi prati e le fresche acque sorgive di Bolbeno.»

 

La Residenza, acquistata negli anni ’60 dall’allora prevosto di Cernusco, monsignor Arcangelo Rossignoli, ha subìto, nel tempo,  diversi ristrutturazioni, la più consistente delle quali è stata senz’altro quella del duemila. In quell’anno è stato installato l’ascensore, il bar è stato ristrutturato e dotato di una zona coperta esterna adibita a sedie e tavolini. Sono state ricavate 33 camere da letto tutte con servizi inclu­si, che contano un totale di 91 letti; tutte le camere sono state risistemate secondo le leggi in materia e arredate con mobili in pino massello per renderle ancora più calde ed acco­glienti. Sono stati rifatti tutti gli impianti, con una particolare attenzione alla gestione e distri­buzione del calore.

Nei prossimi mesi sono poi in programma altri lavori di riqualificazione, a partire dalla sostituzione di tutti i serramenti.

 

La Residenza è attualmente gestita, per conto della parrocchia, dai volontari dell’Associazione Amici del Tempo Libero (a cui ci si può rivolgere, presso La Filanda di via Pietro da Cernusco, per verificare l’eventuale disponibilità di camere). È normalmente aperta da giugno a settembre: si inizia con i ragazzi e le ragazze di terza e quarta elementare, che hanno così modo di vivere la loro prima esperienza di vacanza senza i genitori, per proseguire poi con gli adulti, soprattutto anziani. I ragazzi dell’oratorio vi trascorrono anche alcuni giorni durante le vacanze natalizie. All’inizio del prossimo mese di settembre vi soggiorneranno per alcuni giorni i quattordicenni della nostra comunità pastorale in preparazione alla loro professione di fede.

In questi ultimi anni si sono susseguite diverse iniziative per ampliare il periodo di apertura della Residenza, considerata la vicinanza con rinomate stazioni sciistiche e l’esistenza a pochi passi da essa di una scuola di sci particolarmente adatta per i bambini.

 

Tutti coloro che a vario titolo collaborano alla gestione della Residenza sono impegnati a offrire, ai cernuschesi che la scelgono come luogo di vacanza, un ambiente famigliare, in cui vivere relazioni sincere e coltivare nuove amicizie. Con l’ulteriore impegno di riuscire a convincere sempre più famiglie giovani a trascorrervi qualche settimana di vacanza per sperimentare così la bellezza e la gioia della vita comunitaria.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 28 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6