CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 14 Luglio 2014

“CSI PER HAITI”: IN PARTENZA
ANCHE DUE VOLONTARIE DELL’ASO CERNUSCO

In Sacer, lo scorso 5 e 6 luglio, si è tenuto l’ultimo incontro per i volontari del Centro Sportivo Italiano – ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni – che hanno dato la loro adesione per trascorrere le prossime vacanze estive ad Haiti, tra questi anche due tesserati dell’ASO Cernusco.

 

Sabato 5 e domenica 6 luglio fondamentale tappa di avvi­cinamento per la missione del Centro Sportivo Italiano ad Hai­ti in programma per le prossime settimane di luglio e agosto. Si sono, infatti, tenute pres­so l'oratorio Sacer della nostra città le ultime due giornate di forma­zione dedicate ai volontari del Csi pronti alla partenza dell'ot­tavo capitolo della missione "Csi per Haiti". I 34 volontari, che sono stati selezionati tra più di 70 candidati, faranno parte di una delegazione di 40 persone, chia­mati ad essere nell'isola caraibica, testimoni di educazione, sport è fede. Laboratori di francese e di animazione per "qua­lificare" i volontari pronti alla par­tenza; quindi ancora lavori di grup­po volti a migliorare la collabora­zione e la coesione tra i volontari che verranno destinati insieme nei vari luoghi di attività sul suolo haitiano. La formazione si è conclusa con due laboratori operativi: quello su sport e gioco per il gruppo dei volontari e quello di preparazione dei 4 coordi­natori, scelti tra i volontari, per la pianificazione delle attività e l'or­ganizzazione dei gruppi in cui verranno divisi i partenti.

Del gruppo di 34 volontari fanno parte anche Debby e Silvia, due tesserate dell’ASO Cernusco, che il prossimo 26 luglio partiranno per Haiti, dove vi rimarranno sino al 17 agosto.

“Avete voglia di vivere un estate diversa? Niente villaggio turistico. Niente agriturismo. Niente mare o montagna.  Cerchiamo allenatori e animatori – è stato l’appello iniziale lanciato dal Csi nazionale a cui hanno poi risposto le due volontarie cernuschesi - disposti a trascorrere qualche settimana ad Haiti per far giocare ragazzi e bambini. Si partirà a fine luglio e si torna in Italia il 17 agosto. C’è da essere matti per accettare una proposta come questa? Assolutamente no. Bisogna essere sani nella testa e nel cuore. Occorre essere convinti che fare del bene rende felici. Bisogna avere voglia di vivere un esperienza forte, indelebile nella propria vita. Occorre avere il gusto di riscoprire le cose che contano nella vita rinunciando agli standard di comodità della nostra società. Chi può partire per Haiti? Cerchiamo giovani delle nostre società sportive (animatori, allenatori , dirigenti) che siano disposti a giocare la partita della mondialità.”

Cernusco sul Naviglio, 14 luglio 2014

 

Per ulteriori informazioni: CSI

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6