CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 14 Luglio 2014

ULTIMA SETTIMANA DI ORATORIO FERIALE

Terminato l’oratorio feriale negli altri due oratori cittadini - Paolo VI e Divin Pianto – ora prosegue solo in Sacer sino a venerdì 18 luglio.

 

«Gli oratori feriali a Cernusco – ha scritto don David Maria Riboldi, vicario parrocchiale per la pastorale giovanile della nostra Comunità, su Voce Amica di Luglio 2014 - vedono una linea di crescita continua nelle adesioni dei bambini da qualche anno a questa parte. Questa linea non si è interrotta, bensì ha continuato ad essere ascendente anche quest’anno. Basti pensare all’oratorio Paolo VI, che ha varcato la soglia dei 300 iscritti, soglia che da qualche anno non si superava; o alla Sacer, che al momento in cui scriviamo (ultima settimana di giugno) supera gli 830 iscritti, qualcuno in più degli iscritti alla terza settimana (di oratorio feriale) dello scorso anno. Anche il Divin Pianto si conferma con 100 iscritti: gli oratori accolgono dunque quasi 1300 bambini nei loro cancelli!»

«A chi il merito, o a cosa?» si è chiesto don David. Ed ecco la sua risposta: «Come in ogni avventura ben riuscita, bisognerà dire che tanti sono i fattori che vi hanno contribuito: dall’impegno degli animatori alla serietà della proposta, dall’adeguatezza delle strutture al sentirsi, semplicemente, ben voluti, sentirsi a casa. Anche l’alta partecipazione alle gite (da 3 a 6 pullman) dice che ci si trova bene, ci si sente a casa; altrimenti uno non ci verrebbe più! Al Paolo VI c’è un responsabile quale coordinatore degli animatori e in generale delle attività; in Sacer sono ben tre i giovani che hanno dato la loro disponibilità per l’oratorio feriale, ed uno al Divin Pianto. Se vi aggiungiamo gli adulti che a vario titolo prestano il loro servizio in oratorio, possiamo dire che la comunità riesce a dispiegare energie per 1/6 circa dei bambini di Cernusco: un impegno davvero tosto! Buone nuove dunque dal fronte della partecipazione alle attività dell’oratorio!»

Dal 1928, la comunità cristiana propone la “grande avventura” dell’Oratorio feriale, che vede impegnati i nostri ragazzi e ragazze, con i loro educatori e animatori, sino a metà luglio.

Quest’anno – come ha spiegato la Fom (Fondazione Oratori Milanesi) – ai ragazzi è chiesto di scoprire il valore delle loro azioni, delle loro scelte, dei loro gusti e dei loro comportamenti e quanto essi siano decisivi per determinare il loro presente e il loro futuro e per dare forma ai loro spazi e alle loro relazioni. «Piano terra – e venne ad abitare in mezzo a noi» è infatti lo slogan dell’Oratorio estivo 2014.

Ai ragazzi è proposto di “abitare con stile”: lasciare un segno stabile, insostituibile e del tutto personale in uno spazio, che è il proprio spazio, è ciò che significa abitare; i ragazzi saranno invitati a essere protagonisti della loro vita, per crescere secondo la forma propria del Vangelo.

 

All’Oratorio feriale ci sono momenti di preghiera, canto, ballo, sport, piscina  e gita. In Sacer, l’oratorio estivo chiuderà il 18 luglio; al Paolo VI e al Divin Pianto è invece terminato lo scorso 4 luglio.

In Sacer: apertura alle ore 7.45; attività dalle ore 9.00 alle ore 17.00; chiusura alle ore 19.

Programma settimanale - Collegandosi al sito della Unità pastorale giovanile e cliccando su “avvisi upg” (accessibile anche dalla nostra home page) è possibile scaricare il programma delle attività dell’ultima settimana.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni all’oratorio feriale,  occorre rivolgersi alla segreteria dell’Oratorio Sacer di via Marcelline.

Cernusco sul Naviglio, 14 luglio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6