CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 26 Maggio 2014

ORATORIO FERIALE: TRA POCO SI PARTE

 

Il tema dell’oratorio estivo di quest’anno è “Piano terra: e venne ad abitare in mezzo a noi”. Già aperte le iscrizioni presso le segreterie dei tre oratori cittadini.

 

 

“Dopo l’estate 2013 sul corpo, “Everybody" – ha scritto don David, vicario per la pastorale giovanile della nostra Comunità pastorale, su Voce Amica di maggio 2014 - eccoci a vedere come Gesù scelga di avere un corpo e di amare il nostro mondo al punto da volerlo abitare. Forse diventerà scuola per noi su come abitare il nostro mondo, sull’amore, sulla passione perché il nostro mondo sia ancora più bello di quanto già è. Non dimen­tichiamoci infetti che il mondo è il ‘campo’ dove il buon grano e la zizzania si trovano a duellare e noi siamo chiamati a portare frutto nel campo che è il mondo. Penso davvero potrà essere un’occasione bella per far aprire gli occhi ai ragazzi sulla natura che ci circonda e sulle relazioni che rendono abitabile la nostra terra.”

 

Don David, anche per l’estate 2014, ha confermato l’organizzazione degli anni scorsi, che si articola nei momenti di preghiera, canto, ballo, sport e gita, con le caratteristiche che di seguito ha spiegato.

Preghiera: chi sceglie l’oratorio feriale, a differenza di altre proposte, sa che esso è l’espressione della Chiesa per l’educazione dei ragazzi nel tempo estivo. La proposta spirituale è la parte più curata dell’oratorio feriale perché dà il tema ad ogni singola giornata. Essa è, per così dire, il filo rosso che permette ai ragazzi di capire che l’ora­torio estivo non è solo un tempo da riempire, ma un tempo nel quale crescere e nel quale vivere con pienezza le proprie giornate. Ogni giorno il tema viene annunciato al mattino, viene declinato nelle diverse attività, viene ribadito in chiesa, nel tempo della preghiera, viene ribadito al momento della fine giornata, con il saluto.

Canti: la musica è certamente uno degli ingredienti essenziali per una estate che si rispetti. Per questo c’è una apposita “colonna sonora" degli oratori estivi, che si unisce ad altri repertori che, nella giornata, segnano l’inizio e la fine delle diverse attività. Anche il tempo della preghiera è occasione per imparare cantando.

Ballo: un apposito laboratorio di danza preparerà lo spettacolo di metà oratorio fe­riale e insegna ai ragazzi come è possibile esprimersi con il proprio corpo a ritmo di musica. Il laboratorio non è solo femminile.

Design: un’apposita commissione segui­rà tutto ciò che concerne la preparazione cartellonistica delle diverse attività. Tutti i ragazzi, specialmente i più grandi, sono coinvolti in questo genere di attività. Verrà proposto anche il laboratorio di murales, sempre molto utile e arricchente per le capacità espressive dei ragazzi.
Musical:
anche quest’anno, al venerdì della terza settimana d’oratorio feriale - il 27 giugno - ci sarà la festa per cui verrà allestito un laboratorio di recitazione che, a diversi livelli, mira a preparare lo spettacolo di quella sera.
Sport:
ogni giorno vengono presentate diverse attività sportive, anche con l’aiuto di squadre e associazioni del territorio.
Gioco:
non è solo un modo per divertirsi, ma anche per imparare! Ecco perché ogni giornata, accanto ai giochi più tradizionali, presenta il gioco a tema, che vuole essere, per le diverse fasce di età, l’occasione di imparare il tema della giornata.
Gita:
una volta alla settimana (il giorno è ancora da valutare) per tutti gli oratori viene proposta una gita per svagarsi in un luogo di divertimento con la presenza degli animatori. I bambini saranno divisi per fasce d’età, in gruppi curati e seguiti dagli animatori.
Piscina:
accoglierà i bambini dei nostri oratori secondo le consuetudini degli scorsi anni

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni all’oratorio feriale, che sono già aperte, occorre rivolgersi alle segreterie dei tre oratori cittadini. In Sacer, l’oratorio estivo partirà il 9 giugno e chiuderà il 18 luglio; al Paolo VI e al Divin Pianto, si svolgerà dal 9 giugno al 4 luglio. In Sacer e al Paolo VI: apertura alle 7.45; attività dalle 09.00 alle 17.00; chiusura alle 19. In Divin Pianto: apertura alle 13.30; attività dalle 14.00 alle 17.00; chiusura alle 19

 

Cernusco sul Naviglio, 26 maggio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6