CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 5 Maggio 2014

PADRE EMILIO INCONTRA I “SOSTENITORI A DISTANZA”

 

Padre Emilio Spinelli - lunedì 12 maggio, alle 21.15, all’Oasi di Santa Maria, dopo la recita del Santo Rosario - desidera incontrare tutti coloro che stanno contribuendo al progetto di “sostegno a distanza” della sua missione in Bangladesh, ma anche coloro che desiderano conoscere più da vicino questa e altre sue iniziative.

 

Padre Emilio Spinelli è rientrato in Italia da qualche settimana e si fermerà nella nostra comunità sino a fine giugno. È in Bangladesh dal 1975. Il villaggio in cui attualmente opera – Bhutahara, cioè Villaggio degli spiriti - accoglie circa 400 bambini e ragazzi,  dai 6 ai 17 anni di qualsiasi fede, in particolare minoranze etniche e fuori casta. Tanti altri bambini sono aiutati nei diversi villaggi sparsi sull’ampio territorio della missione.

«La nuova missione – ci ha raccontato padre Emilio - manca ancora di molte cose, ma è piena di bambini e di bambine. Fin dal mattino presto la missione si riempie di questo brusio di angeli. Momenti di preghiera, di giochi, di piccoli lavoretti e poi la scuola con il loro vociare. La gioia di mangiare un piatto di riso e poi ancora insieme sino al tramonto e qualche ora più in là, quando gli occhi si chiudono in un giusto riposo su uno stuoino, dopo essersi affidati alla Madonna.”

Questi sono i “ragazzi di padre Emilio”: orfani, poveri, figli di fuori casta, emarginati, provenienti da villaggi dispersi su un ampio territorio che - prosegue il nostro concittadino missionario - “abbiamo accolto, perché possano crescere come cittadini del loro Paese, superando la barriera dell’emarginazione.”

Il desiderio di padre Emilio è quello di “incontrare chi già si impegna in questa sostegno a distanza per dire loro grazie e comunicare quanto facciamo con il loro aiuto e che cosa vorremmo ancora fare”, come pure coloro che desiderano entrare a far parte di questa iniziativa di solidarietà.

 

Il “sostegno a distanza” (un tempo chiamato “adozione a distanza”) alla missione di padre Emilio Spinelli rientra nell’ambito dei progetti Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere), l’Istituto  a cui appartiene padre Spinelli. Le modalità di versamento (che consente la detrazione/deduzione fiscale) e di trasparenza che la Fondazione PIME Onlus ha adottato per meglio gestire le offerte e le donazioni si possono consultare sul sito www.pimemilano.org

Con il programma "segui il tuo euro", che fa parte della policy di gestione trasparente della Fondazione PIME Onlus – è poi possibile a ogni donatore seguire da casa le modalità di utilizzo del contributo versato.

Il progetto di “sostegno a distanza” di padre Emilio Spinelli – consultabile sempre sul sito web del Pime – è contrassegnato dalla sigla “P 4053” ed è denominato “Una speranza per i bambini di Buthahara e Chandpukur”

Cernusco sul Naviglio, 5 maggio 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6