CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 3 Marzo 2014

FATEBENEFRATELLI: FESTA DI SAN GIOVANNI DI DIO

I Fatebenefratelli ricorderanno, venerdì 7 marzo, il loro fondatore, san Giovanni di Dio. Sarà presente il superiore provinciale, fra Massimo Villa, riconfermato per altri quattro anni alla guida dei religiosi del lombardo-veneto dal recente capitolo.  

 

Alla vigilia della festa liturgica di San Giovanni di Dio, venerdì 7 marzo, alle ore 10.00, nella chiesa dell’Istituto Sant’Ambrogio, in via Cavour, Santa Messa in onore di San Giovanni di Dio, fondatore dell'Ordine Ospedaliero e patrono dei malati e degli operatori sanitari. Presiede la celebrazione il superiore provinciale fra Massimo Villa. Alle ore 19.00 Vespri solenni.

San Giovanni di Dio, religioso di origine portoghese, desideroso di maggiori traguardi dopo una vita da soldato trascorsa tra i pericoli, con carità instancabile si impegnò a servizio dei bisognosi e degli infermi in un ospedale da lui stesso fatto costruire e unì a sé dei compagni, che poi costituirono l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.

Il capitolo della provincia lombardo-veneta dell’ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio,“Fatebenefratelli”, riunito a Varazze (Savona), ha confermato negli scorsi giorni per i prossimi quattro anni fra Massimo Villa quale superiore. Il religioso, nato nel 1958, originario di Abbiategrasso (Milano), con professione solenne dal 1999 e sacerdote dal 2003, è stato superiore dell’Ospedale San Raffaele Arcangelo di Venezia e del presidio riabilitativo di San Maurizio Canavese (Torino). Nel 2012, aveva assunto l’incarico di provinciale dall’uscente fra Giampietro Luzzato, a sua volta eletto consigliere generale.

“Vivere l’ospitalità con speranza e audacia”: questo il tema scelto dal padre generale, fra Jesus Etayo, per i capitoli di tutte le province dell’ordine, “occasione di riflessione su come vivere il carisma e la missione, in sinergia sempre più stretta tra le comunità religiose e i collaboratori”. “Importante, interessante, innovativa la presenza dei laici ai lavori del capitolo”: così viene definita una innovazione introdotta nei lavori dei capitoli delle diverse province dell’ordine dei Fatebenefratelli, in corso in questo periodo. I laici prendono parte ai lavori a titolo consultivo.

La curia provinciale lombardo-veneta dei Fatebenefratelli ha sede nella nostra città, nella villa posta all’angolo tra via Cavour e via 4 Novembre.

 

Cernusco sul Naviglio, 3 marzo 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6