RELAZIONE DEL PRESIDENTE  ALLA REGIONE LOMBARDIA-LUGLIO 2003

 

 

Il cammino della nostra Cooperativa prosegue seguendo le linee programmatiche indicate nelle mie riflessioni, presentate per iscritto in data 16.07.02, ed in buona parte le stesse sono oggi divenute realtà.

Si è realizzata la “normalizzazione” dal punto di vista gestionale ed amministrativo, si è andata perfezionando la predisposizione delle due linee produttive (confermando quella basata su attività semi-manuali, ritagliate su misura per i lavori portatori delle maggiori difficoltà e consolidando il percorso di automazione, necessario per aumentare il nostro fatturato) e si sono definite tutte le posizioni relative al personale alle nostre dipendenze.

Contestualmente è proseguita la collaborazione con gli Enti Locali, soprattutto con il Comune di Cernusco s/N e l’ASL N°2, per quanto riguarda la presa in carico di borse lavoro.

Sempre con il Comune sono state avviate altre forme di collaborazione sotto forma di concessione di spazi interni alla Cooperativa per scopi sociali e la gestione di servizi ad hoc (ad es. il Mercatino di Natale).

E’ continuata poi la realizzazione di quel progetto di rete che ci vede in prima linea nel tentativo di stabilire un feeling ed una collaborazione reale con altre Cooperative ed Associazioni operanti in Cernusco (è prevista per il  prossimo mese di Settembre la nostra partecipazione ad una kermesse di 3 giorni, titolata Festa della Cooperazione, organizzata a Cernusco da Confcooperative e le cooperative locali in cui, oltre agli aspetti ricreativi saranno associati momenti culturali e di promozione dello spirito cooperativistico).

Un altro dato positivo per quest’anno, è stato la ricollocazione di una decina di soci-lavoratori in altre aziende, cosa che rimane sempre tra gli obiettivi primari di Intermedia tanto da essere il motivo della scelta del nostro nome.

Tutto quanto sopra detto va infine inquadrato e valutato in un contesto economico e produttivo sempre più difficile.

Il calo della produzione industriale a livello nazionale, l’elevato livello concorrenziale tra le piccole aziende presenti sul territorio, la quasi impossibilità di poter effettuare previsioni di investimenti certi e mirati nel medio periodo, hanno un peso terribile su realtà come la nostra.

Prova ne è che a Cernusco e dintorni le Cooperative (e non solo) sono in grande affanno ed alcune hanno chiuso o stanno per farlo.

Sponsors e Enti Locali sono sempre più in difficoltà ad elargire contributi e il mercato del lavoro continua nella sua contrazione.

Nonostante tutte queste considerazioni, che sono ben chiare agli Amministratori della Cooperativa, Intermedia sta studiando nuove ipotesi di investimento  nel tentativo di aggredire il mercato, ritagliandosi una nicchia che ci permetta di essere altamente concorrenziali nell’offerta.

Grande è il sacrificio richiesto e sostenuto dai Soci-lavoratori e dal Consiglio di Amministrazione ma sappiamo anche che l’immobilismo, in questo momento,  sarebbe l’anticamera del fallimento.

Consci delle responsabilità che ci derivano dal gestire questa “realtà sociale” così preziosa per il territorio, siamo determinati nell’accettare questa sfida e confidenti che, con il sostegno di molti, essa possa essere vinta, in nome della solidarietà.

  

 

                                                                        Il Presidente

                                                                        Guido Brovelli

 

 

 

Cernusco s/N, 22.07.03