CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 23 Febbraio 2015

CARITAS IN EXPO 2015: IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

 

«Dividere per moltiplicare. Spezzare il pane» è il titolo dato al calendario delle iniziative Caritas. Il 19 maggio all’Expo Day, l’evento inaugurale di Caritas all’Esposizione,

 

 

«In meno di un mese abbiamo raccolto la disponibilità di più di 500 "ambasciatori" Caritas all’Expo. Era la fine di gennaio quando abbiamo lan­ciato la campagna per trovare mille volon­tari. Ebbene: la risposta è stata molto positiva. Anzi: sorprendente – ha dichiarato  don Roberto Davanzo, direttore di Caritas ambrosiana, ad Avvenire - Un numero così alto in così bre­ve tempo ci ha portati a chiudere la "call". Almeno per ora. Ci sono quei 500 candi­dati da valutare, selezionare, coordinare e assegnare ai diversi servizi. Poi, magari, lan­ceremo un secondo appello più mirato, in­dicando requisiti specifici in base alle si­tuazioni ancora da coprire. Il nostro obiet­tivo resta raggiungere quota mille».

Quello degli «ambasciatori» - i volontari destinati ad accogliere i delegati, accom­pagnare i visitatori, aiutare nell’organiz­zazione degli eventi e portare all’Expo la voce di chi ha fame e di chi lotta contro la fame - è solo uno dei "fronti" che vedono impegnata Caritas ambrosiana nello scenario della manifestazione che si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre sul tema Nutrire il pianeta energia per la vita. Altro fronte qualificante sono gli eventi promossi dal­la Caritas in quei sei mesi, raccolti in un fitto calendario recentemente pubblica­to sul website www.caritasambrosiana.it dov’è possibile iscriversi alle varie inizia­tive. A quanti, singoli e gruppi, vogliono partecipare, Caritas ambrosiana offre la possibilità di accedere al sito Expo (fino a esaurimento posti) con un contributo di 10 euro (con altri 5 euro si potrà avere il cestino per il pranzo).

«Dividere per moltiplicare. Spezzare il pa­ne» è il titolo dato al calendario delle iniziative Caritas. Il 19 maggio all’Expo Day, evento inaugurale di Caritas all’Esposizione, saranno presentati i risultati della campagna globale di Caritas Internationalis contro la fame e per il diritto al cibo.

Due le iniziative previste il 4 giugno: l’an­teprima del 24° Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes e un convegno sull’in­flusso dell’emigrazione italiana sull’ali­mentazione nel mondo.

Il 13 giugno «Nutrire il pianeta? Per un’a­limentazione giusta, sostenibile e convi­viale», la conclusione di un progetto pro­mosso con Fondazione Culturale San Fe­dele, Fondazione Lanza, WeWorld e Diocesi di Milano.

Il 2 luglio un incontro fra le Caritas del Mediterraneo aiuterà a capire il rapporto fra scarsità di risorse idriche, de­sertificazione e migrazioni.

L’11 settem­bre: al mattino un convegno sul rapporto fra guerra e fame; al pomeriggio, ascol­tando le «voci del territorio», in particolare le loro «buone prassi», si presenterà la declinazione italiana della campagna di Caritas Internationalis per il diritto al cibo.

Il12 settembre il convegno «Nutrire il pia­neta si può: oltre i paradossi del cibo». Il 24 un incontro sui «rifugiati ambientali».

Il 4 ottobre su «famiglie e stili di vita»; il 17 si illustrerà il rapporto sulla povertà alimen­tare a Milano, in Italia e in Europa, assie­me agli «interventi di prossimità» della Caritas e all’azione per il diritto al cibo. (fonte: Avvenire, 25 febbraio 2015)

 

Pr approfondire: Caritas Ambrosiana verso Expo 2015

 

Cernusco sul Naviglio, 2 marzo 2015

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6