CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 5 Gennaio 2015

UN “TRAINING” DI SETTE GIORNI
PER ALLENARSI ALLA PACE

E’ l’iniziativa della Caritas ambrosiana per sensibilizzare al tema della pace cui è tradizionalmente dedicato il mese di gennaio. Di pace ha parlato anche il cardinale Scola a Capodanno.

 

L’anno nuovo “ci dice anzitutto che il futuro non è in balìa di forze oscure da ingraziarsi con riti propiziatori in vista di un generico bisogno di salvezza o da neutralizzare con superficiali stili di vita, ma è custodito da un Padre cui non saremo mai in grado di essere sufficientemente grati”. Lo ha sottolineato il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, lo scorso 1° gennaio, nella Messa nell‘Ottava del Natale e Giornata mondiale della pace. “Dio ha voluto che l’origine stessa della nostra esistenza fosse ad immagine del mistero della filiazione divina”, ha affermato. Perciò, “nella convivenza sociale, la grande alternativa di fronte alla quale ogni giorno uomini e popoli sono chiamati a giocarsi è chiara: trattarsi da estranei e nemici gli uni degli altri - ciò che inevitabilmente porterà al conflitto padrone/schiavo e alla guerra - o riconoscersi fratelli perché figli di uno stesso Padre”. Ricordando il recentissimo pellegrinaggio in Terra Santa, l’Arcivescovo ha osservato: “Toccare con mano le gravi prove di uomini e popoli in queste atroci condizioni non può non interrogare in profondità noi europei e non solo. Sarebbero molti i compiti da assumere a partire da quello di un impegno personale di preghiera e di aiuto. Imprescindibile resta quello della costruzione della pace come impegno di tutti, in particolare di governi, popoli e nazioni”.

Un “training” di sette giorni per allenarsi alla pace. E’ l’iniziativa della Caritas ambrosiana che in tal modo intende sensibilizzare al tema della pace cui è tradizionalmente dedicato il mese di gennaio. Un percorso di sette esercizi, uno per ogni giorno della settimana, “per tenere allenata la pace che ti circonda e che è in te”. Si parte con il primo esercizio che consiste nel “praticare la lettura”. “Leggi e diffondi il messaggio per la Pace di Papa Francesco” esorta la Caritas ambrosiana che come esercizio numero 2 chiede di “fare gioco di squadra” proponendo o partecipando a iniziative sulla pace. Il terzo esercizio prevede un allenamento sul ‘fair play’: si tratta in concreto di adottare uno “stile di pace, imparando a salutare, a sorridere, a dire grazie, a chiedere scusa, a essere aperto al dialogo e al confronto”. “Sviluppare la pace interiore” è il senso del quarto esercizio che invita a pensare o chiamare qualcuno che non si sente da tempo o col quale si è discusso. “Dedicare del tempo agli altri” facendo volontariato, servizio civile o campi di lavoro estivo è il punto focale del quinto esercizio, mentre il sesto esorta a sostenere forme alternative di difesa della patria visitando il sito www.difesacivilenonviolenta.org. Di carattere più ‘social’ è il settimo esercizio, “tifa per la pace”: “metti mi piace su qualche pagina Fb per informarti su pace e disarmo”.

Cernusco sul Naviglio, 5 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6