CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 15 Dicembre 2014

SCOLA: “L’ASCOLTO VERO MANCA NELLE FAMIGLIE,
NELLE SCUOLE, NELLE PARROCCHIE”

 

L'arcivescovo Scola, lo scorso 11 dicembre, ha visitato la comunità Exodus, fondata, trent’anni fa, da don Antonio Mazzi. Nata per aiutare i giovani che soffrono di dipendenze.

 

 

Exodus, col passare degli anni, è cresciuta ed ora conta una quarantina di centri in tutta Italia e all’estero. Oltre ad accogliere chi ha problemi di dipendenza, la fondazione promuove progetti di prevenzione con gli adolescenti, attività di volontariato internazionale e iniziative educative rivolte a genitori, insegnanti e studenti.

 

L'arcivescovo di Milano dopo avere ascoltato le testimonianze di don Mazzi, degli educatori e dei ragazzi ha sottolineato quanto "è importante l'attenzione ai ragazzi delle scuole medie, fascia di età in cui inizia l'adolescenza e nella quale la relazione inizia dall'ascolto, che deve essere di fecondazione". Scola ha poi aggiunto: “Parliamo sempre, tutti, di dialogo: ma in genere è un monologo travestito. Invece l’ascolto vero è un elemento che manca radicalmente nelle nostre famiglie, nelle nostre scuole, nelle nostre parrocchie, nei nostri quartieri, nelle nostre città …”

La risposta al disagio don Antonio Mazzi "l'ha chiamata educazione e questa è stata la sua grande forza, questi luoghi che ha creato in giro per l'Italia li vedo come sorgente di civiltà, ciò di cui avevamo bisogno".

 

Trent'anni "sono tanti e il lavoro da fare è ancora tanto perché la società, i problemi e i disagi sono cambiati - ha detto don Mazzi - Abbiamo bisogno di energia, coraggio e fede per andare avanti, anche perché adesso ho compiuto 85 anni. Dobbiamo capire quali strade riaprire e quali affrontare anche se le nostre radici sono sempre le stesse. Parlando del progetto che aiuta i ragazzi che hanno lasciato la scuola a recuperare la terza media don Mazzi ha aggiunto che "sarebbe straordinario riuscire a far capire a questo Paese che la scuola media è il momento più delicato e importante perché lì esplode l'adolescenza".

Per approfondire, clicca qui

Cernusco sul Naviglio, 15 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6