CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 20 Ottobre 2014

FORMAZIONE SOCIOPOLITICA, PARTE IL NUOVO CORSO

Parte giovedì 23 ottobre la nuova edizione della Scuola «Date a Cesare...», rivolta in particolare ai giovani interessati a capire il senso cristiano dell’impegno sociale e politico

 

«“Far politica significa concorrere alla creazione del senso comune”: queste parole del filosofo Pietro Barcellona – scrive don Walter Magnoni, Responsabile Pastorale sociale e del lavoro, sul sito della diocesi - dicono il tentativo di uscire da una concezione della politica meramente pragmatica, schiacciata solo sul fare pratico (seppur anche questo sia elemento fondamentale), per aprirsi al faticoso cammino del cercare insieme una visione di senso. Infatti sentiamo l’urgenza di un pensiero politico che provi a scavare in profondità per scrutare “i segni dei tempi” e immaginare una città più bella nella quale ogni uomo possa trovare un luogo dignitoso in cui vivere.»

«Recuperare credibilità alla politica, ritrovando un’esemplarità sul territorio che inizi con piccoli gesti gravidi di gratuità, ma in grado di generare percorsi reali di prossimità e ascoltare fino in fondo le domande dei cittadini»: queste le urgenze odierne per la politica, indicate da don Magnoni. Ed è appunto per tornare ad una politica che parta dalla persona e non dagli interessi che viene proposto un nuovo corso di formazione socio-politica della Diocesi di Milano, la scuola “Date a Cesare quel che è di Cesare”, che fu inaugurata dal cardinale Tettamanzi e che il cardinale Scola ha incoraggiato a proseguire.

Due filoni accompagneranno il percorso di quest’anno: un primo proverà a mostrare il ruolo avuto dai cristiani nella costruzione della città dell’uomo. Il secondo filone attraverserà i temi di Expo 2015 e s’interrogherà su come nutrire la vita: per esempio, il rapporto con il creato, l’educazione a stili di vita sobri e sostenibili, il cibo e la convivialità delle differenze.

La partecipazione è gratuita, ma a tutti è chiesto di portare il desiderio di lavorare insieme per rendere più vivibile il nostro mondo.

Il primo incontro è in programma giovedì 23 ottobre, con la lezione introduttiva a cura di don Walter Magnoni sul tema “Il valore della buona politica”.

Per approfondire e per il calendario completo degli incontri: IncrociNews

 

Cernusco sul Naviglio, 20 ottobre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6