CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 26 Maggio 2014

SCOLA: “COSA C’È DI PIÙ FORMIDABILE
DELL’ORATORIO ESTIVO?”

«Liberi di essere presi a servizio, per vivere la bellezza dell’incontro con Gesù, in ogni momento, per comunicarlo nella testimonianza, per costruire una società più giusta».
 


«Lanciatevi con energia in questa avventura straordinaria che è l’Oratorio e fatelo insieme come una comunità che educa. Sappiate che l’oratorio, in particolare quello estivo, è uno dei fatti ecclesiali più importanti di tutta la via della nostra Chiesa ed è uno dei fatti sociali e civili più decisivi per far rinascere questo nostro Paese che ne ha tanto bisogno. Voi siete già ora gli attori di questa rinascita. La vita non è mai un gioco, ma per essere gioiosa ha bisogno che tu ti giochi. Essere presi a servizio è un segno di grande maturità, riempie il cuore dell’Arcivescovo di letizia, perché mostra che la nostra Chiesa ha un grande futuro per il bene di tutti».
Gli animatori degli oratori hanno risposto con un boato, a queste parole del cardinale Scola. Adolescenti e giovani, riuniti in piazza del Duomo, lo scorso 23 maggio, «segno di speranza e gioia per la Chiesa».

C’è anche una bella notizia che annuncia, durante la serata, don Samuele Marelli, direttore della FOM, un finanziamento della Regione Lombardia a coprire i 2\3 delle spese annue per 350 giovani impiegati negli oratori. Negli oltre mille oratori le attività inizieranno, generalmente, il 9 giugno e proseguiranno per quattro settimane o più, fino a oltre metà luglio. Protagonisti in questa esperienza 50mila animatori. Una risorsa preziosa grazie alla quale sacerdoti, suore e adulti impegnati in oratorio riescono a offrire un qualificato servizio educativo, a bassissimo costo economico, alle famiglie di circa 300 mila ragazzini”.

«Tutte le volte che i cristiani si incontrano – ha detto l’Arcivescovo - è come un trasfigurazione. Con Lui se sei triste, se fai fatica, se hai qualcosa che ti pesa sul cuore, sei pronto a percepire quella presenza che ti consola, perché è destinata a perdurare per sempre e sei pronto a ripartire. Questo è il piano, il disegno del “piano terra” che dovete far capire e far conoscere ai nostri ragazzi più piccoli». Il tema dell’Oratorio estivo 2014 è appunto “Piano Terra” e si sofferma sul contesto simbolico dell’abitare là dove è venuto a dimorare il Signore.

Poi le parole che rendono a pieno il senso del mandato che il Cardinale conferisce agli animatori: «Siete venuti qui liberamente per essere presi a servizio e allora si capisce perché l’Arcivescovo è con voi stasera, perché vi manda a educare, a questo splendido compito, ad accompagnare, nel concreto della vita, gli altri e soprattutto le generazioni che vengono dopo di noi. Se la nostra società fa fatica è perché ha perso il “filo rosso” del rapporto tra le generazioni. Spesso noi uomini di oggi schiacciamo la nostra faccia contro il muro e non vediamo più nulla mentre per avere futuro, prospettiva, bisogna avere il senso della profondità del passato. Cosa c’è di più formidabile dell’idea dell’Oratorio estivo che dura da cento anni, dove vivere sapendo con chiarezza che Lui è in mezzo a noi? Per questo vi mandiamo a educare».
Ma è chiaro – ha ammonito Scola – che bisogna saper per chi si compie questo servizio nella gratuità: «Se lo faccio per Gesù, lo faccio per me è per gli altri. Lanciatevi con coraggio ed energia in questa dimostrazione straordinaria che è l’Oratorio estivo, fatelo insieme come comunità che educa. L’uomo cammina se conosce la meta, se, anche nelle sue debolezze, riconosce un senso. Sapendo che il Signore vive in mezzo a noi impareremo a poco a poco ad amare: nessun difetto, nessun limite può arrestare la potenza di questo “per chi”. Impariamo a volerci bene nella verità, nella bellezza e nella bontà. Vi prego, vi scongiuro, di comunicare questo ai nostri piccoli».

Cernusco sul Naviglio, 26 maggio 2014
 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6