CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 28 Aprile 2014

8 MAGGIO, IN PIAZZA DUOMO: PROFESSIONE DELLA FEDE

Il prossimo 8 maggio sarà il giorno della “professio fidei”, annunciata dal cardinale Angelo Scola nella lettera pastorale di quest’anno. A Milano, in piazza Duomo, nella serata dell’8 maggio, dialogheranno musica, danza, teatro, preghiera e parola di Dio. Dalle ore 21.00 andrà in scena un moderno sacro dramma dal titolo: “Venite a vedere questo spettacolo. Lo spettacolo della croce”

 

La “professio fidei” inizierà  alla clinica Mangiagalli, con l’incontro con il mondo della sofferenza. Poi alla TriennaIe, incontro al mondo della cultura. Quindi in piazza Gae Aulenti, incontro al mondo del lavoro e dell'economia. Infine, prima di giungere in piazza Duomo, nella parrocchia di San Giuseppe dei Morenti (decanato Turro) incontro ai migranti. Sarà l'arcivescovo a portare la croce lungo le tappe di questo pellegrinaggio che toccherà luoghi chiave della vita e della condizione urbana e terminerà davanti alla cattedrale.

La Croce di San Carlo con la reliquia del Santo Chiodo - solitamente conservata sull'abside del Duomo di Milano - verrà posta al centro della grande piazza. Sul sagrato, dove sarà montato un palco, dalle ore 21.00 andrà in scena un moderno sacro dramma animato da personalità della cultura e dello spettacolo dal titolo: Venite a vedere questo spettacolo. Lo spettacolo della croce. Così s'intitolava anche 1'itinerario di Quaresima guidato da Scola.

In piazza Duomo, nella serata dell’8 maggio, dialogheranno musica, danza, teatro, preghiera e parola di Dio. Affidati alla regia di Andrea Chiodi, sul palco si alterneranno il critico d'arte Philippe Daverio, lo scrittore Luca Doninelli, gli attori Massimo Popolizio, Pamela Vìlloresi e Giacomo Poretti, il cantautore Davide Van De Sfroos, il tenore Vittorio Grigòlo, il «busker» Marco Sbarbati, oltre all'orchestra giovanile Futurorchestra e al coro Song voluti da Claudio Abbado. Il giornalista Michele Brambilla intervisterà Gemma Capra Calabresi, vedova del commissario Calabresi, che recherà la propria testimonianza di fede e perdono. Grazie ad alcuni giovani attori, la lettura della Passione di Gesù secondo Luca (da cui è tratto il titolo del «sacro dramma») sarà affiancata dall'interpretazione di pagine memorabili di due grandi milanesi, Manzoni e Testori, mentre brani pop e rock si mescoleranno con i capolavori della musica sacra. Infine interverrà Scola.

«La professione della nostra fede per le vie della città vuole dire a tutti la nostra decisione di percorrere le vie dell'uma­no fino nelle periferie più lontane per se­minare la gioia del Vangelo nel "campo che è il mondo"», scriveva Scola nella lettera pastorale. Con la professio fidei dell'8 maggio si rinnova il gesto di san Carlo Borromeo, che portò la croce per le vie di Milano durante la peste. Un gesto ripreso e attualizzato dal cardinal Martini, che il 20 aprile 1984 portò in processione la croce di San Carlo perché i milanesi prendessero coscienza delle «muove pesti» che af­fliggevano la città.

L’accesso alla piazza sarà libero, ma è consigliato procurarsi il pass gratuito sul sito web della diocesi - www.chiesadimilano.it - oppure rivolgendosi alle segreterie delle tre parrocchie cittadine.

 

Cernusco sul Naviglio, 28 aprile 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6