CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 31 Marzo 2014

“GESÙ NON SI ACCONTENTA DI UNA FEDE MECCANICA”

L’arcivescovo Angelo Scola - domenica 23 marzo, in vita pastorale a Cologno Monzese - commentando il Vangelo (“La verità vi farà liberi” Gv. 8,31-59) ha detto che Gesù non si accontenta di una fede meccanica, vuole che arrivi fin nel profondo: «Verità e libertà sono le caratteristiche cui dobbiamo applicarci con energia».

 

Come coniugare verità e libertà? «Camminando davvero nella compagnia di Gesù» ha precisato il cardinale Scola, che poi ha aggiunto: «Abbiamo ricevuto una bella fede da chi ce l’ha trasmessa. Ma se ci accontentiamo di questo senza giocare la nostra libertà con la verità vivente e personale, corriamo un rischio perché il rischio del peccato è sempre in noi».

L’invocazione, oggi come sempre, è allora la stessa di Mosè (prima lettura, Es. 34,1-10), che pregò così Dio sul monte Sinai “Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervice, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità”. Scola fa propria questa richiesta, lasciandola ai fedeli con una raccomandazione: «Cologno Monzese non ha più spazi fisici per crescere, ma ha molti spazi umani, che dovete individuare, dove le persone possono incontrarsi e incontrare Cristo».

Ai giovani, scoprite l’amore vero - Scola ha riservato anche una parola per i più giovani, esortandoli a scoprire l’amore vero «con l’aiuto dei più grandi, capendo che la nostra vita è frutto dell’amore di Dio e dei nostri genitori. Impariamo ad amare: la vita ci è stata donata e ha senso solo se è donata, altrimenti ce la ruba il tempo».

 

Cernusco sul Naviglio, 31 marzo 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6