CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 25 Novembre 2013

SUL CELLULARE I TESTI DELLA MESSA E LE PREGHIERE

L’inizio dell’Avvento ambrosiano ha segnato il debutto di una “app”, cioè applicazione per gli smartphone, che consentirà di avere sul proprio cellulare i testi della Messa, le letture bibliche del giorno, il breviario, i salmi ecc. Si tratta di una “app” gratuita di “iBreviary”, che può anche essere inserita gratuitamente all’interno del proprio sito internet.

 

Da domenica 17 novembre è possibile, mediante l’applicazione iBreviary Pro terra Sancta, consultare su tablet e smartphone i testi completi del Messale, del Lezionario quotidiano e della Liturgia delle Ore. La Diocesi di Milano ha infatti incaricato iBreviary e Liturgia Giovane di realizzare questo importante e innovativo servizio. I testi del Messale e della Liturgia delle Ore saranno forniti in modo completo attraverso l’applicazione iBreviary disponibile per iPhone, iPad, Blackberry, Windows Phone, nonché ovviamente i terminali Android. iBreviary è inoltre disponibile on line sotto forma di widget, da inserire gratuitamente all’interno del proprio sito internet. iBreviary è scaricabile dagli store dei differenti produttori, ed è totalmente gratuito.


Uno screenshot dell'app iBreviary per Windows Phone

«Questa idea nasce ormai diverso tempo fa, quando i cellulari di nuova generazione hanno iniziato a diffondersi in tante attività delle vita quotidiana. La domanda che mi venne spontanea fu di pensare a un modo per utilizzarli anche per un ambito umano fondamentale, com’è appunto la preghiera»: lo ha raccontato don Paolo Padrini, sacerdote della diocesi di Tortona, esperto e appassionato di nuove tecnologie, chiamato nel 2009 dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali a coordinare il progetto “Pope2You.net”. È lui il creatore di iBreviary: «Come il breviario cartaceo è uno strumento portatile, che può accompagnare la giornata di sacerdoti e laici, così, con la modernità, ci siamo aperti al supporto per smartphone: cambiano le modalità di uso, ma non la logica sottostante, che è il poter accedere alla preghiera in modo pratico e in ogni momento della giornata». Con la nuova applicazione «sono resi fruibili i testi dell’intera Messa e i testi del Breviario completi in ogni loro parte, mentre finora erano scaricabili solo contenuti parziali all’interno dell’applicazione in rito romano. Vorrei sottolineare la facilità con cui si può accedere, solo con un click, all’intero materiale liturgico. Inoltre intendiamo ampliare via via l’offerta con altri contributi, come preghiere particolari. In questo senso, ogni proposta e suggerimento sono i benvenuti...» 

Per ulteriori informazioni: www.ibreviary.org e www.liturgiagiovane.it

 

 

Cernusco sul Naviglio, 25 novembre 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6