CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > In Diocesi > 7 Ottobre 2013

SCOLA AI 18ENNI:
LA VOSTRA VIA È LA VITA BELLA E BUONA

Il Cardinale Scola ha incontrato i 18-19enni della Diocesi: «Amate come se ogni momento fosse l'unico e l'ultimo. La prospettiva è l'eternità». Una veglia che “è come una cattedrale”. Così l’Arcivescovo ha definito la Redditio symboli, che anche quest’anno ha chiamato i 18-19enni della diocesi a riempire le navate del duomo di Milano lo scorso 4 ottobre. Presente anche un gruppo di giovani della nostra Comunità pastorale.
 

La parabola del seminatore, icona dell’anno pastorale, ha costituito l’asse portante della serata. La veglia è iniziata con la lettera a Diogneto. È “il portone”, secondo l’efficace immagine utilizzata dall’arcivescovo, “che introduce alle tre navate di preghiera e riflessione”. È il paradosso dei cristiani. Essere esempio di vita sociale mirabile, ma vivere da stranieri in patria. Partecipare a tutto come cittadini, ma distaccati come stranieri, scrive Diogneto. “Perché? - si chiede il cardinale - Perché siamo destinati a vivere sempre, siamo destinati all’eternità, la nostra patria è il cielo”. Un cielo che però “è già qui, anticipato dalla potenza di Cristo che è qui in mezzo a noi”.

A conclusione della sua riflessione, l’arcivescovo di Milano ha chiesto ai ragazzi di verificare la propria vita secondo tre ambiti: gli affetti, il lavoro e il riposo.

 

Di più sul sito ChiesadiMilano.it

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6