CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 15 Luglio 2013

PRESTO PUBBLICI  I DATI PATRIMONIALI
DI AMMINISTRATORI E CONSIGLIERI COMUNALI

Il segretario comunale ha illustrato brevemente, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 10 luglio, il Regolamento che disciplinerà la pubblicazione dei dati patrimoniali di Sindaco, assessori e consiglieri comunali, in base a quanto previsto dalla legge 174/2012. Dati che saranno pubblicati sul sito web del Comune nella sezione “amministrazione trasparente”.

L’obbligo di pubblicazione dei dati patrimoniali degli amministratori e consiglieri comunali nasce da una legge dello scorso anno. Probabilmente il presidente del consiglio comunale, Fabio Colombo, si è fatto interprete del pensiero di tutti i presenti osservando che “è opportuno che chi opera in politica non abbia nulla da nascondere, ma sino a mettere in piazza le proprie cose ne passa di differenza. Avrei preferito che il legislatore avesse deciso di far depositare i dati in Comune, disponibili per la consultazione, anziché metterli sul sito e alimentare così il gossip cittadino.”

Il regolamento è stato approvato da 12 consiglieri, mentre 2 (Mandelli e Keller) si sono astenuti.

 

Punto di vista - Se si è arrivati a questi obblighi di pubblicità e trasparenza è perché i politici, a qualsiasi livello - come purtroppo ci evidenziano ancora i fatti di cronaca di questi giorni – non sono certamente  di esempio ai cittadini. D’altra parte la disaffezione degli elettori – di cui ne abbiamo avuto una dimostrazione anche nella nostra città lo scorso anno, in occasione delle elezioni comunali, quando l’astensione è arrivata al 35 % - verso la politica è di tutta evidenza. La riconquista di un minimo di fiducia, se non della speranza, dei cittadini nei confronti delle istituzioni, degli esponenti politici e dei partiti passa anche attraverso la limpida dimostrazione che ci sono persone disponibili a mettersi al servizio degli altri senza alcun tornaconto personale. È comprensibile che questi obblighi di pubblicazione possano suscitare qualche fastidio. Per quel che ci riguarda, il “gossip cittadino” non potrà certamente contare su di noi.     

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 15 luglio 2013

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6