CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 15 Luglio 2013

ALL’ASTA ALTRI TRE ALLOGGI DI PRORIETÀ COMUNALE 

A seguito della possibilità prevista da una legge regionale, il nostro Comune ha deciso di alienare altri 3 alloggi di sua proprietà ubicati in Corte della Senavra, in via Balconi, quindi in centro città, attualmente liberi. Il ricavato della vendita sarà destinato a interventi di manutenzione sugli altri alloggi di proprietà comunale. 

 

La base d’asta varia da 80.000 a 100.000 euro per alloggio, per un prezzo al mq di circa euro 1.650, che tiene conto dello stato di fatto in cui si trovano e quindi della necessità di importanti lavori di riqualificazione, come ha precisato l’assessore all’urbanistica Giordano Marchetti.

Rispondendo al consigliere Giuliano Mossini (Pdl) – che aveva chiesto i motivi della vendita, visto che il Comune ha sempre bisogno di alloggi – Marchetti ha spiegato che l’alienazione è stata decisa perché si tratta di alloggi situati in stabili dove la maggioranza della proprietà non è comunale e per l’onerosità della loro gestione, essendo appartamenti che hanno bisogno di interventi consistenti di manutenzione e ad oggi il Comune non ha soldi per farla.

Mossini si è quindi detto d’accordo sulla venduta e cha chiesto all’assessore se fossero state contattate anche delle banche per avere così facilità di mutuo per gli acquirenti. Marchetti ha spiegato che non è stato fatto, perché in occasione delle proposte di riscatto del diritto di superficie, le banche cittadine avevano frapposto difficoltà anche a concedere finanziamenti di poche migliaia di lire.

Tutti i tredici consiglieri presenti hanno votato a favore dell’alienazione.

 

Punto di vista - Sorprende non poco il fatto che si sia deciso di vendere questi alloggi senza che nessun consigliere abbia chiesto precise informazioni sull’emergenza abitativa nella nostra città. Si dovrebbe pensare che al momento nella nostra città non c’è alcuna urgenza per sfratti esecutivi. Altrimenti una simile decisione non sarebbe condivisibile: se il Comune non si fa carico dei soggetti più deboli chi lo dovrebbe fare? La Caritas cittadina forse? Con questa delibera diventano sette gli alloggi di proprietà comunale posti all’asta in quest’anno.   

C.G.

 

Cernusco sul Naviglio, 15 luglio 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6