CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 17 Luglio 2013

MULTE CONTESTATE:
PERCHÉ IL COMUNE NON TRATTA CON I CITTADINI?
PROPOSTA SORPENDENTE DEL CONSIGLIERE MOSSINI

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 10 luglio, dopo due interrogazioni, sono state approvate le seguenti delibere: vendita all’asta di tre alloggi comunali, convenzione con gli alpini per la casetta lungo il Naviglio, servizio educativo integrato e pubblicazione dei dati patrimoniali di sindaco, assessori e consiglieri comunali. Approvate pure due mozioni presentate dal consigliere del Movimento 5 Stelle.

 

“Benomale che il tema della scuola scalda il consiglio comunale” – ha affermato, a un certo punto della seduta dello scorso 10 luglio l’assessore all’educazione Rita Zecchini – perché altrimenti, aggiungiamo noi, che noia! Oltre tre ore di dibattito, con tre interruzioni, per parlare di argomenti che non sono sembrati di grande interesse per i consiglieri presenti.  

Ampliamento del Centro commerciale Carosello - Si è cominciato con le interrogazioni, che da quando sono state approvate le nuove modalità di presentazione, inoltro in anticipo per consentire al Sindaco di rispondere in aula, si sono drasticamente ridotte. Un’interrogazione è stata presentata da Cristian Mandelli (Lega) per avere notizie circa un possibile ampliamento del Centro commerciale Carosello su un’area in territorio di Cernusco e a confine con Carugate; ampliamento che per il consigliere leghista avrebbe conseguenze negative sul traffico, in una zona già critica, e sui negozi cittadini.

Il Sindaco, Eugenio Cominicini, ha fatto presente che nelle scorse settimane la Regione ha approvato una moratoria per l’ampliamento e la costruzione di nuovi centri commerciali. Poi ha precisato che sinora nessuna richiesta è pervenuta al Comune, anche se in passato ci sono stati dei contatti al riguardo. L’eventuale ampliamento, ha concluso Comincini, dovrebbe comunque avvenire nell’ambito di un accordo di programma a livello regionale.

Pericolosità dell’alzaia del Naviglio - È stata poi consentita un’interrogazione verbale del consigliere Giuliano Mossini (Pdl) sulla pericolosità dell’alzaia del Naviglio; a suo parere mancante di protezioni e percorsa troppo velocemente dai ciclisti. Il consigliere ha quindi proposto di riservare alcuni tratti dell’alzaia ai soli pedoni. Comincini ha ricordato che gli interventi lungo l’alzaia sono di competenza della Provincia e che comunque tutto il tratto del naviglio, in territorio di Cernusco, è completamente protetto con manufatti in cemento o metallo.

Multe annullate, il Comune costretto a pagare – Il nostro Comune è stato condannato a pagare le spese derivanti da una sentenza esecutiva per una multa inflitta dalla polizia locale e poi annullata dal Giudice di pace. Non avremmo riferito di questo punto se non per la sorprendete posizione assunta dal consigliere Mossini, che ha invitato il Comune a contattare, prima del giudizio, i cittadini multati e intenzionati a presentare ricorso per evitare di soccombere davanti al giudice. Il Sindaco gli ha ricordato che quando una multa è sta comminata la può togliere solo il Prefetto o il Giudice di pace  e quindi il Comune non si può mettere a contrattare con i cittadini sanzionati. Ma questo un consigliere comunale non lo dovrebbe sapere?

C.G.

Cernusco sul Naviglio, 15 luglio 2013

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6