CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 10 Giugno 2013

POSSIBILITÀ DI RISCATTO
PER ALTRI 257 ALLOGGI IN DIRITTO DI SUPERFICIE

Il Comune intende procedere con le proposte di riscatto degli alloggi di edilizia convenzionata costruiti su aree concesse in diritto di superficie. “A Cernusco negli ultimi 35 anni – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Giordano Marchetti - su aree concesse in diritto di superficie, sono stati costruiti, con il vincolo di 90 anni, quasi mille appartamenti.”

 

Una legge del 1998 concedeva ai Comuni la possibilità di ridurre il vincolo da 90 a 30 anni dalla data di stipula della convenzione, previo pagamento di un valore di riscatto da parte di coloro che sono titolari di questi alloggi; decorso il minor termine, la vendita dell’alloggio non ha più alcun limite. Il nostro Comune nel 2008 ha proposto il riscatto per 318 alloggi, con un’adesione di 215; nel 2011 per 377 alloggi, con l’adesione di 241. “Dati di adesione buoni – ha commentato Marchetti – al di la delle mie più rosee aspettative.”

L’amministrazione comunale ha così deciso di proseguire nel cammino intrapreso, coinvolgendo adesso un altro gruppo di 257 alloggi. Ma nel frattempo le norme di legge sono cambiate: ai Comuni è consentito ora di eliminare anche il solo limite del prezzo massimo di cessione oppure di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà dopo solo vent’anni, ovviamente a condizioni economiche diverse da quelle precedenti.

Su quest’ultimo aspetto il consigliere Claudio Keller (Pdl) non si è detto d’accordo con la proposta della giunta, perché a suo parere non si tratterebbe di un nuovo bando ma di un bando riaperto e pertanto dovrebbero esser riproposte le precedenti condizioni.

I valori di riscatto dei singoli alloggi saranno determinati sulla base di specifiche perizie, tenute conto delle disposizioni di legge vigenti e di quanto deciso dal consiglio comunale, che ha approvato a maggioranza, lo scorso 29 maggio, il riscatto per questi ulteriori 257 alloggi.

C. G.    

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6