CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 27 Maggio 2013

PER LE STRADE DELLA CITTÀ
PER TESTIMONIARE “
GESÙ PRESENTE E VIVO”

Nella solennità del Corpus Domini, giovedì 30 maggio, si snoderà per le vie della nostra città, dalla chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta alla chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto, la processione eucaristica. “Umilmente fieri e grati di appartenere al nuovo popolo di Dio che attraversa la storia” siamo invitati a camminare “seguendo il Santissimo Sacramento e professando Gesù presente e vivo, forza che rinvigorisce ogni uomo”

 

Per le tre parrocchie cittadine, da lunedì 27 a giovedì 30 maggio, sono proposte le “Giornate eucaristiche”, quelle che una volta si era soliti chiare “Le Sante Quarantore”: un tempo riservato alla preghiera, al silenzio e all’adorazione eucaristica; un tempo più che mai necessario per ogni credente, soprattutto in una società dai ritmi frenetici come l’attuale. Ce lo ha ricordato negli scorsi giorni – nelle sue ormai consuete, attese e straordinarie omelie mattutine - anche Papa Francesco.  

 

Per non diventare “cristiani da museo” - Il Signore ci dà il sale, il sale della fede e della speranza e della carità, ma dobbiamo stare attenti che questo sale “non divenga insipido, che non perda la sua forza”, ha detto il Papa, invitando poi a non conservarlo, perché quello tenuto in bottiglia “non serve”. Ha spiegato, infatti, che “il sale che abbiamo ricevuto è per darlo, è per insaporire, è per offrirlo”. Il Papa ha poi aggiunto che per non rovinare il sale che dobbiamo offrire ci sono due vie: la prima è quello di darlo “al servizio degli altri”. La seconda “la trascendenza verso l’autore del sale, il Creatore”. Perché il sale non si conserva solo con la predicazione ma ha bisogno della trascendenza, della preghiera, dell’adorazione. Così, ha concluso Papa Francesco, il sale si conserva, non perde il suo sapore. “Con l’adorazione del Signore io trascendo da me stesso al Signore e con l’annunzio evangelico io vado fuori da me stesso per dare il messaggio.” Ma se non facciamo questo “il sale rimarrà nella bottiglietta e noi diventeremo cristiani da museo.”

 

"Non dimentichiamoci di Dio" se vogliamo costruire una città abitabile - Le giornate eucaristiche si concluderanno, giovedì 30 maggio, solennità del Corpus Domini - alle ore 20,30, con la Santa Messa e la processione eucaristica cittadina.

«Nella città che cerca il suo volto e si interroga sulla sua identità e sul suo futuro – ha scritto il vicario generale della nostra diocesi, monsignor Mario Delpini, nell’invitare i fedeli milanesi a partecipare alla processione del Corpus Domini di quest’anno - la comunità cristiana percorre per una sera in modo solenne le strade di un quartiere per testimoniare la sua fede. "Non dimentichiamoci di Dio" se vogliamo costruire una città abitabile e non dimentichiamoci che Dio si è rivelato Padre nella missione del Figlio, fatto uomo, consegnato senza riserve all'amore, corpo offerto in sacrificio per tutti: questo dice la celebrazione eucaristica che si prolunga nella processione del Corpus Domini»

 

Domenica 2 giugno: adorazione eucaristica in tutto il mondo – La nostra Comunità pastorale è invitata a partecipare anche ad un’altra importante celebrazione: domenica 2 giugno è proposta un’ora di adorazione eucaristica, in occasione dell’Anno della fede, dalle ore 17,00 alle ore 18,00, in contemporanea in tutto il mondo. Il Papa presiederà una speciale adorazione a Roma, che si estenderà in tutte le cattedrali e chiese parrocchiali del pianeta. Per un’ora il mondo sarà unito in preghiera e in adorazione del Santissimo Sacramento.

Per la nostra Comunità pastorale, l’Eucaristia sarà esposta nel Santuario di Santa Maria.

 

DA LUNEDÌ 27 A GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2013
GIORNATE EUCARISTICHE  PARROCCHIALI (SS. QUARANTORE)

In tutte e tre le parrocchie cittadine, dopo la Santa Messa d’orario: esposizione del Santissimo Sacramento e adorazione personale libera fino alle ore 12.00. Nel pomeriggio: dalle ore 15.30 in ogni parrocchia: esposizione e adorazione guidata. Al termine, il Santissimo Sacramento rimane esposto fino alle ore 18.30 e l'adorazione si conclude con la recita del Vespero (per i fedeli presenti in San Giuseppe Lavo­ratore e Madonna del Divin Pianto) e con la S. Messa e i Vespri in Santa Maria Assunta.

Alle ore 21 di lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 maggio, nel Santuario di Santa Maria Addolorata, per tutta la Comunità pastorale: adorazione eucaristica con predicazione per le Sante Quarantore (lunedì 27 maggio verrà recitato il Santo Rosario davanti all'Eucaristia esposta).

 

GIOVEDI' 30 MAGGIO 2013: SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI

Al mattino, in ogni parrocchia, si celebrano le Sante Messe d’orario e a seguire l'adorazione eucaristica personale. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, in ogni parrocchia: esposizione e adorazione guidata.

E' sospesa la santa Messa delle ore 18.30 in Santa Maria Assunta.

Alle ore 20,30 in chiesa prepositurale : santa Messa per tutta la Comunità pastorale . Al termine. Processione eucaristica fino alla chiesa del Divin Pianto. Sono particolarmente attesi i ragazzi di Prima Comunione.

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6