CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 20 Maggio 2013

IN FESTA CON LE RAGAZZE E I RAGAZZI DELLA CRESIMA

Nella nostra Comunità pastorale le ragazze e i ragazzi di prima media hanno ricevuto o stanno per ricevere il sacramento della confermazione: si è iniziato sabato 18 e domenica 19 maggio e si concluderà con il prossimo fine settimana.

 

Il giorno della Cresima è una tappa importante nel cammino di fede dei nostri ragazzi, che giunge al termine di un percorso di catechesi durato alcuni anni, giustamente sottolineata anche da momenti di festa e di incontro  conviviale con famigliari, parenti ed amici. Ma la Cresima purtroppo segna anche, per la maggior parte delle ragazze e ragazzi, la conclusione del loro itinerario di formazione cristiana, complice spesso il disinteresse dei loro genitori; mentre invece è un cammino che è solo all’inizio.

 

“Rimanete saldi nel cammino della fede” - Papa Francesco, lo scorso 28 aprile, ha invitato i cresimandi e i loro genitori a rimanere “saldi nel cammino della fede con la ferma speranza nel Signore.” Perché “qui sta il segreto del nostro cammino! Lui ci dà il coraggio di andare controcorrente. Sentite bene, giovani: andare controcorrente; questo fa bene al cuore, ma ci vuole il coraggio per andare controcorrente e Lui ci dà questo coraggio! Non ci sono difficoltà, tribolazioni, incomprensioni che ci devono far paura se rimaniamo uniti a Dio come i tralci sono uniti alla vite, se non perdiamo l’amicizia con Lui, se gli facciamo sempre più spazio nella nostra vita. Questo anche e soprattutto se ci sentiamo poveri, deboli, peccatori, perché Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato. E’ tanto misericordioso il Signore: sempre, se andiamo da Lui, ci perdona. Abbiamo fiducia nell’azione di Dio! Con Lui possiamo fare cose grandi; ci farà sentire la gioia di essere suoi discepoli, suoi testimoni. Scommettete sui grandi ideali, sulle cose grandi. Noi cristiani non siamo scelti dal Signore per cosine piccole, andate sempre al di là, verso le cose grandi. Giocate la vita per grandi ideali, giovani!”

“Lo Spirito ci dona l’amore di Dio” - A tutti, Papa Francesco, ha ricordato che “lo Spirito Santo ci trasforma veramente e vuole trasformare, anche attraverso di noi, il mondo in cui viviamo. Apriamo la porta allo Spirito, facciamoci guidare da Lui, lasciamo che l’azione continua di Dio ci renda uomini e donne nuovi, animati dall’amore di Dio, che lo Spirito Santo ci dona! Che bello se ognuno di voi, alla sera potesse dire: oggi a scuola, a casa, al lavoro, guidato da Dio, ho compiuto un gesto di amore verso un mio compagno, i miei genitori, un anziano! Che bello!”

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6