CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 13 Maggio 2013

LA PALESTRA DELL’INTEGRAZIONE?
ALL’ORATORIO DI DON PAOLO, A BARANZATE
 

Mercoledì 8 maggio c’è stata grande festa nella Baranzate delle 72 nazionalità, dove, nella parrocchia di don Paolo Steffano (vicario parrocchiale a Cernusco dal 1996 al 2004) è stata inaugurata una nuova palestra.
Alla cerimonia era presenti anche alcuni cernuschesi.

«Si realizza il sogno – così ha scritto il quotidiano Avvenire, giovedì 9 maggio - di sport e integrazione per i bambini dell’oratorio Sant'Arialdo di Baranzate. Una festa di sport e multiculturalità, animata da oltre 400 ragazzi e decine di volontari per l'inaugurazione del Palarialdo. “Barilla Blu Team” ha pre­miato il progetto della palestra polifunzionale tanto agognata dal parroco don Paolo Steffano per i suoi ragazzi, dai 6 ai 13 anni.

Baranzate è il Comune d'Italia con la maggior concentrazione di stranieri, 72 nazionalità diverse: il 60% di loro vive nel quartiere Gorizia, della parrocchia Sant'Arialdo, nata nei primi anni '70, facendo dell'integrazione la sua missione. “Qui si respira un' aria di convivenza pacifica. La ‘nuova vita’ da ospiti, costruita passo dopo passo con la quotidianità dell'esistenza ha fatto emergere un’appartenenza sempre p evidente e vissuta  - ha detto don Paolo, da nove anni a Baranzate -. Alla scuola d'infanzia l'83% è straniero. Occorrono risorse adeguate alla gestione del fenomeno. La parrocchia non trova le sue radici nel passato, ma nel suo continuo rimettersi in gioco. Come un laboratorio, che cerca e prova, che non ha paura di puntare in alto”.

 

don Paolo Steffano (repertorio)

.
Veduta interna della palestra

Barilla Blu Team” e Fondazione Magnoni hanno realizzato l'impianto. Il progetto è stato scelto da Barilla tra le decine di proposte segnalate nell'ambito dell'iniziativa Share Your Dream con finalità educative e di aggregazione sociale. Il Palarialdo è una struttura coperta dotata di spogliatoi, campi da basket e volley e una tribuna per cento spettatori.

Il centro sportivo è un luogo per preparare i giovani alla vita. Con Share Your Dream abbiamo riconosciuto a don Paolo, gli stessi valori di coraggio, tenacia e passione condivisi dal Barilla Blu Team - ha detto il vicepresidente del Gruppo, Paolo Barilla. Oggi siamo felici di essere qui e di dare il nostro contributo a chi dedica la propria vita una grande causa”».


Un momento dell’inaugurazione

Anche noi partecipiamo alla gioia di don Paolo per questa importante iniziativa che è riuscito a realizzare e per la bella testimonianza di integrazione che sta offrendo a tutti.

C.G

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6