CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 13 Maggio 2013

GRAZIE AI NOSTRI BERSAGLIERI,
NEL PARCO TORNERÀ LA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO

In questo mese di maggio, dedicato dalla tradizione popolare alla devozione mariana, merita di essere segnalata l’iniziativa che ha assunto la locale Associazione nazionale bersaglieri - Sezione ten. col. Paride Razzini, per la ristrutturazione di un’edicola votiva nel Parco dei germani, vicino all’ingresso posto davanti al camposanto.

A seguito della disponibilità degli bersaglieri in congedo della nostra città, nello scorso mese di febbraio la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la ristrutturazione dell'edicola votiva posta nel Parco dei germani che ospitava originariamente un’immagine votiva della Madonna del buon consiglio. L’Associazione nazionale bersaglieri - Sezione ten. col. Paride Razzini della nostra città, con sede in piazza Matteotti 8, aveva infatti chiesto di poter donare al Comune detta effigie in marmo bianco di Carrara, assumendosi l'onere economico dell'opera di ristrutturazione dell'edicola votiva.


L'edicola votiva all'interno del Parco Azzurro dei Germani

L’Associazione si è impegnata a realizzare la ristrutturazione dell’edicola votiva e alla ricollocazione dell’effigie in marmo rispettando quanto indicato nel progetto approvato, a donare l'effigie in marmo bianco di Carrara al Comune e a sostenere tutte le spese di esecuzione fino alla completa messa in opera del manufatto.

Come si legge nella relazione tecnica che accompagna l’approvazione del progetto «l’intervento riguarda la ristrutturazione dell’edicola votiva posta nell’area a verde comunale denominata “Parco dei germani”, avente accesso principale da via Cavour, nonché la ricollocazione nella stessa edicola di una effigie sacra in marmo bianco di Carrara. Il progetto prevede la riqualificazione della cappella votiva, la cui struttura è composta da mattoni pieni e cls. E’ prevista la posa di intonaco sul fondo del fronte della struttura che ospiterà l’immagine votiva, e verrà realizzata con una tonalità che non contrasti con il manufatto che si intende ricollocare. Inoltre una porzione di circa 20 mq. di area a verde adiacente il medesimo manufatto verrà pavimentata in ciottoli, si presume precedentemente esistenti, così da consentire un più agile transito alle persone che accedono dall’adiacente vialetto del parco. E’ intendimento della stessa associazione provvedere alle opere necessarie a propria cura e spese, collocando alla base del manufatto una targa commemorativa, in occasione della inaugurazione della stessa al termine dei lavori. L’intervento si ripropone di recuperare un elemento edilizio presente nel parco.»

Non possiamo che esprime il nostro plauso alla locale sezione bersaglieri che ha promosso e sosterrà tutti i costi di questo intervento. Siamo certi che per i nostri fanti piumati in congedo, come per noi, non si tratta solo “di ricuperare un elemento edilizio presente nel parco”, ma qualcosa di ben più importante: ricordare a tutti coloro che si troveranno a passare per quel vialetto del parco, vicino all’edicola votiva, la presenza di una Madre che non ci lascia mai soli.

C.G.

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6