CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 6 Maggio 2013

NEL NOSTRO CIMITERO
CI MANCAVANO ANCHE LE TOMBE DISALLINEATE

Il consigliere Gianluigi Frigerio (Pdl) ha rivolto al Primo cittadino due interrogazioni nella seduta del consiglio comunale dello scorso 22 aprile. La prima sulla raccolta differenziata nei parchi cittadini, la seconda sul disallineamento delle tombe nel nostro cimitero.

 

Per le aree a verde della nostra città, Frigerio ha chiesto al Sindaco se non è ora di attuare finalmente questo servizio, soprattutto nel Parco dei germani e se non è il caso di invitare la Cernusco Verde a svuotare più frequentemente i cestini che vi sono posti.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha assicurato che si sta operando perché questo possa avvenire presto. Ha anche aggiunto che il gestore si sta pure attivando per avviare la raccolta differenziata nelle scuole cittadine. Una notizia, quest’ultima, che ha sorpreso parecchi consiglieri comunali, e non solo: se si pensa che nelle scuole è stata fatta attività di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, si rimane giustamente stupiti nell’apprendere che era sola pura teoria, perché poi nella pratica i rifiuti finivano ancora tutti insieme.

 

Cimitero - Altro argomento sollevato da Frigerio ha riguardato il cimitero e in particolare la poca piacevole vicenda del disallineamento delle tombe che è stato scoperto negli scorsi mesi. In pratica, in una zona del cimitero, le lapide o i monumenti non sono stati collocati esattamente nella posizione in cui si trovano le relative bare.  

Il consigliere ha chiesto informazioni circostanziate sull’accaduto, su chi ne ha la responsabilità, su quanto costerà al Comune questa vicenda e qual è la posizione della Cernusco Verde srl, società che gestisce anche i servizi cimiteriali.

Il Sindaco, riservandosi una più approfondita risposta scritta, ha precisato che si tratta di operazioni fatte nel 2005 e 2006 per le quali sia il Comune che la Cernusco Verde hanno presentato un esposto alla procura. A parere di Comincini non sussisterebbero responsabilità penali al riguardo. Gli addetti ai servizi stanno intervenendo per rimettere le cose a posto. 

Una vicenda decisamente triste, che esige di essere chiarita e risolta nel più breve tempo possibile.

C.G.

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6