CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 7 Aprile 2013

"ANFFAS IN PIAZZA" PER UNA NUOVA CULTURA DELLA DISABILITÀ


Per il sesto anno consecutivo, l’Anffas ha riproposto l'iniziativa: "Anffas in Piazza – Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale ". A Cernusco i volontari erano presenti, lo scorso sabato 6 aprile, in piazza Matteotti.

 

La manifestazione era volta a sensibilizzare ed informare, con la presenza dei volontari dell’associazione nelle piazze delle principali città italiane, i cittadini sui temi della disabilità. «L'iniziativa – ha spiegato l’associazione - come le tante altre attività di Anffas Onlus, si pone l'obiettivo di diffondere una nuova cultura della disabilità ed un nuovo approccio alla stessa, focalizzati entrambi sui diritti delle persone con disabilità e sull'importanza di un loro coinvolgimento diretto ed attivo nella comunità, in particolar modo per quanto riguarda le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, troppo spesso vittime di pregiudizi e discriminazioni in numerosi ambiti della società. In tal senso, "Anffas in Piazza" vuole essere un manifesto di quanto espresso dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, documento divenuto legge in Italia nel 2009 e purtroppo ancora oggi non sempre conosciuto e rispettato.»

La disabilità è un argomento ancora troppo poco presente nell’agenda istituzionale delle diverse amministrazioni pubbliche, dal centro alla periferia, e le famiglie spesso sono lasciate drammaticamente sole nella cura delle persone disabili. Inoltre, nel nostro Paese la percezione della disabilità rimane lacunosa e distorta. Si può quindi comprendere come siano importanti iniziative, come quella promossa dall’Anffas, volte a far meglio conoscere agli italiani la dimensione sociale del pianeta disabili.

C.G. 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6