CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 1 Aprile 2013

QUATTORDICENNI A ROMA CON L’ARCIVESCOVO PER INCONTRARE IL PAPA

 

In questi giorni sono a Roma i quattordicenni della nostra Comunità pastorale e i cernuschesi che partecipano al pellegrinaggio diocesano  guidato dall’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola. Con loro ci sono don Ettore Colombo, responsabile della nostra comunità pastorale, e don Andrea Ferraotti, vicario parrocchiale per la pastorale giovanile.

 

Il pellegrinaggio, pensato nei mesi scorsi, con l’elezione del nuovo Pontefice ha assunto un significato ulteriore: un segno dell’affetto, della gratitudine e della gioia di tutta la Chiesa milanese per il dono di un nuovo Papa e l’elezione al soglio pontificio del cardinale Jorge Mario Bergoglio.

Tre le motivazioni iniziali alla base del pellegrinaggio: confermare la propria fede sulle tombe degli apostoli e dei papi (in particolare su quella di Paolo VI, già arcivescovo di Milano, da poco dichiarato venerabile); fare memoria e continuare gli impegni della visita alla Diocesi di Benedetto XVI in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie; salutare, ascoltare e pregare con papa Francesco, rinnovando la tradizione secondo la quale Ubi Petrus, ibi Ecclesia Mediolanensis.

Due gli appuntamenti comunitari in programma per gli ambrosiani: martedì 2 aprile, alle ore 10.00, la Messa presieduta dal cardinale Angelo Scola nella Basilica di San Pietro; mercoledì 3 aprile, alle 10.30, l’udienza generale in Piazza San Pietro con Papa Francesco.

Dei quasi 10 mila fedeli ambrosiani che sono a Roma, 6 mila sono i quattordicenni che - nelle loro parrocchie - si stanno preparando alla Professione di fede.  È il gruppo più numeroso o comunque il più “fragoroso”. La tappa del pellegrinaggio a Roma è ormai una tradizione consolidata – anche per i nostri preadolescenti - all’interno del cammino di formazione che ogni anno viene loro proposto a conclusione del percorso di catechesi con l’evento simbolico della Professione di fede.

Sul sito della pastorale giovanile della nostra Comunità – accessibile anche dalla nostra home page – si può seguire momento per momento il pellegrinaggio dei quattordicenni: tante fotografie raccontano i diversi momenti del loro itinerario romano.

C.G.

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6