CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > 11 Marzo 2013

TRA FOTOGRAFIE E QUADRI IN UNA FIERA BAGNATA


Freddo e pioggia hanno caratterizzato la Fiera di San Giuseppe 2013. La tradizionale e festosa invasione di migliaia di persone per le vie della nostra città quest’anno non c’è stata. Gli ambulanti sono stati i primi, a metà pomeriggio di domenica 17 marzo, a smontare le loro bancarelle, visti i magrissimi affari che avevano fatto sino a quel momento.

Per i cernuschesi che si sono avventurati per le vie del centro storico, in questa Fiera dei novant’anni, è rimasta la scarna consolazione di poter camminare in tutta tranquillità senza gli imbottigliamenti tipici di questa giornata.
Cercando nel programma della Fiera 2013 qualcosa di interessante da visitare, considerate anche le condizioni meteorologiche, due ci sono sembrate le occasioni da cogliere: la mostra fotografica allestita presso la sede della Banca di Credito Cooperativo in piazza Unità d’Italia e la mostra in Libreria del Naviglio.

Per la prima, “La Cernusco dei ricordi”, c’erano in esposizione oltre un centinaio di fotografie e riproduzioni di stampe e cartoline della vecchia Cernusco, primo nucleo di un progetto molto più ambizioso, volto a costituire un archivio storico digitale da rendere disponibile per la consultazione anche via internet. Per la maggior parte fotografie già viste in altre circostanze ma che fa sempre piacere rivedere, perché aiutano a conservare la memoria dei luoghi e delle persone che costituiscono le nostre radici.

In Libreria del Naviglio, di fronte alla chiesa prepositurale, per “Cernuscoinquadro”, invece erano in esposizione una quarantina di quadri di pittori locali. «Questa nuova proposta – avevano spiegato gli organizzatori - nasce con l'intento di valorizzare gli artisti della matita e del pennello che vogliono dipingere un angolo di Cernusco. La nostra città è ricca di "spunti": dalle piazze alle chiese, dalle ville ai giardini o mille altre viste particolari. L'invito a partecipare con una propria opera è rivolto a tutti: giovani e adulti con la passione per l'arte. Cernuscoinquadro non è un vero concorso ma una "voglia di creatività", anche se poi una giuria premierà le opere più significative.»
Le adesioni raccolte per questa prima edizione sono senz’altro un segno di incoraggiamento, per chi ha promosso l’iniziativa, a continuarla. Le opere esposte hanno dato modo di soffermarsi e commentare le scelte dell’artista. Stimolante anche l’invito, rivolto ai visitatori, a esprimere una loro preferenza sui quadri in esposizione.
La premiazione – una della giuria e una del pubblico - è in programma, sempre presso la Libreria del Naviglio, sabato 23 marzo, alle ore 12,00, con “aperitivo in arte”.

C.G.
 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6