CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > Ottobre 2012

UNA SEDUTA FIUME PER IMU
E VARIAZIONI DI BILANCIO

 

La conferma delle aliquote IMU, in vigore al momento del versamento del primo acconto nello scorso giugno, per l’anno 2012 è stata la delibera più importante approvata nell’ultima seduta del consiglio comunale, svoltasi lo scorso 28 settembre. Nel corso dei lavori però, oltre all’attenzione posta sui problemi derivanti dalla spending review, a dominare i lavori è stata la vivacità verbale – trasformatasi in alcuni momenti in intemperanze – di Claudio Gargantini, esponente della lista civica “Persona e Città” che, in un diverbio con il Primo cittadino, si è preso anche del consigliere “un po’ maleducato e invidioso”. Ma Gargantini ne ha avute anche per il capogruppo del Pd, Maurizio Magistrelli, e per il presidente del consiglio comunale.

A marcare il clima di tensione e nervosismo che regnava in aula c’è stato pure un richiamo del Sindaco a tutti i consiglieri, ma forse soprattutto al Presidente del consiglio comunale: “io non ci sto che si venga qui a parlare di quello che a uno gli viene in mente e non si può continuamente andare fuori tema.”

Quando la discussione e il confronto politico si sviluppano in questo modo confuso e nervoso e quando le sedute si prolungano sino a notte fonda (dalle 18,30 alle 2 di notte) i cernuschesi non sono certo incentivati a seguirle e a interessarsi della “cosa pubblica”. E così inevitabilmente il divario tra la classe politica e i cittadini si allarga. È forse bene che i nostri rappresentanti lo tengano presente.  

 

Le interrogazioni – All’attenzione del consiglio comunale, i consiglieri hanno portato la crisi aziendale della “Faini Telecommunication System” che occupa 51 dipendenti; i problemi del traffico, in zona via Masaccio-Buonarroti, conseguenti all’apertura della nuova sede della scuola Aurora-Bachelet; la riproposta di vendere l’area occupata dalla Scuola Media Uno di piazza Unità d’Italia; la scarsa utilità del blocco del traffico cittadino (domenica 19 settembre); la possibilità per l’associazione “Anni Sempreverdi” di continuare a disporre della sede attuale o di una nuova nella Vecchia Filanda; l’incuria e l’abbandono in cui sono lasciati i lavori in corso all’Ospedale Uboldo; la nomina del professor Emanuele Vendramini, già assessore di Comincini nella precedente amministrazione, a consulente dell’amministrazione comunale; l’acquisto di due quadri per la sala della giunta comunale.

Su quest’ultima vicenda, Gargantini ha rivolto un’interrogazione che giustamente intendeva chiarire  l’iter seguito, ma poi, nella sua veemenza verbale, il consigliere ha debordato ampiamente, andando  oltre i limiti di una corretta dialettica politica e scaricando sul Primo cittadino una serie di impietosi giudizi.

La vicenda, ricordiamolo, trae origine dall’acquisto, da parte del Comune di due quadri per 5.000 euro, tramite un’associazione, che verserà il ricavato, al netto delle spese e delle tasse, per la costruzione di un asilo a Pratola Peligna  (Comune gemellato con il nostro). Il Sindaco si è impegnato a esibire, quando sarà fatto, il bonifico dell’associazione al Comune abruzzese. Prima di esprimere valutazioni in merito, attendiamo fiduciosi questo atto.

 

Aliquote IMU – Sono state assimilate all’abitazione principale le abitazioni in proprietà o usufrutto di anziani e disabili che hanno trasferito la loro residenza in una casa di riposo e quella di cittadini italiani residenti all’estero che è rimasta sfitta. È stata prevista, in caso di emissione di avviso di accertamento, la possibilità di rateizzare l’importo dovuto al tasso di interesse legale. Per le aree edificabili, i valori di riferimento che saranno indicati dalla giunta comunale con apposita delibera, non saranno più vincolanti, né per il Comune né per il contribuente.   

Passando alle aliquote, l’assessore Rosci ha dichiarato che “come scelta politica, per il 2012, anche se con enormi sacrifici, manteniamo le aliquote già in vigore”: lo 0,4 per cento per la “prima casa” lo 0,76 per cento in tutti gli altri casi. L’aliquota dello 0,4 per cento si applicherà anche per le abitazioni di proprietà delle cooperative che le affittano ai propri soci.

La minoranza ha criticato le decisioni in materia di IMU: “L’IMU è un rapina” ha detto Mandelli (Lega nord); mentre Gianluigi Frigerio (Pdl) ha chiesto di non scaricarla “sul ceto povero e medio e sulle famiglie numerose e con disabili”.  

 

Variazioni di bilancio – Una variazione di bilancio è stata necessaria per prendere atto che erano corrette le stime in tema di gettito IMU fatte dal nostro Comune e non quelle del governo; erano però quest’ultime che dovevano essere iscritte nel bilancio preventivo del nostro Comune. L’assessore Rosci ha anche informato che, a seguito della spending review avviata dal governo, per il 2012 sono previsti tagli per 330.000 euro e per il 2013 per 1,3 milioni di euro. Oltre a 3,62 milioni di euro già tagliati nel 2011 e 2012: “Non abbiamo altri spazi – ha sottolineato Rosci – per tagliare ancora nel 2013”.

I tagli per l’anno in corso saranno coperti con minori spese per 260.000 euro e con maggiori trasferimenti dello Stato per 70.000; mentre per il 2013, al momento, con un “artificio contabile” è stata indicata la copertura con l’aumento del gettito IMU. Rosci ha anticipato, su richiesta del capogruppo del Pdl, che un eventuale aumento dello 0,1 per cento sull’aliquota delle seconde case porterebbe all’incasso di 1,3 milioni. L’indicazione, per ora, si  è resa necessaria per consentire – come ha spiegato l’assessore – agli uffici comunali di continuare a programmare i servizi scolastici e sociali.

Sono poi stati riconosciuti “debiti fuori bilancio” per una controversia in atto dal 1991, a seguito dell’esproprio dei terreni per la realizzazione della via Guido Rossa, e per l’annullamento, da parte del giudice di pace, di cinque sanzioni per violazioni del codice della strada.

Nel corso della discussione di queste variazioni il Sindaco ha informato, a seguito di una richiesta del consigliere Gargantini, che il bando per la vendita delle farmacie comunali, per la seconda volta, è andato deserto. La questione, ha aggiunto il Primo cittadino, sarà presto ridiscussa in consiglio comunale perche “sulla scelta che abbiamo fatto non torniamo indietro”.

Giuliano Mossini (Pdl), dopo aver constatato che la società delle farmacie comunali ha chiuso il bilancio 2011 in perdita, rivolto al Sindaco ha detto: “Lei sta vendendo un bidone. Il Comune le sta mettendo in vendita a un prezzo eccessivamente alto, molto esagerato. Dismettiamole alla svelta.” 

Per Claudio Gargantini, la mancata vendita è “una sconfitta” per l’attuale amministrazione perché “non ha messo in vendita le farmacie quando c’erano i tempi d’oro”.   

 

Agenzia per la formazione l’orientamento e il lavoro Est Milano – È stata approvata una modifica all’articolo dello statuto dell’Afol, di cui il nostro Comune è socio,  che d’ora in poi renderà più complesso il recesso. Il Sindaco si è poi riservato di valutare nei prossimi mesi qual è il “ritorno per la città di questa partecipazione, che ci costa circa 32.000 euro all’anno”; qualora i risultati non fossero soddisfacenti la giunta potrebbe anche pensare di “offrire ai cernuschesi formazione e inserimento lavorativo in un modo diverso”.

 

Nomine – Sono stati nominati tre componenti per la maggioranza (Franco Castelli, Mirko Chioldin e Renata Perego) e tre per la minoranza (Roberta Quintavalle, Angelo Rocchi e Giuliano Mossini) nel Commissione per il conferimento delle onorificenze civiche “Il Gelso d’oro”. Mentre un rappresentante della maggioranza (Alessandro Saccone) e uno della minoranza (Gianluigi Frigerio) sono stati nominati nel Comitato di gestione degli asili nido.

 

“Secondo piano casa regionale” – L’assessore all’urbanistica, Giordano Marchetti, ha illustrato le disposizioni comunali riguardanti l’applicazione della legge regionale 4/2012 sulla “valorizzazione del patrimonio edilizio esistente”. Una serie articolata e complessa di disposizioni proposte e approvate – che vanno a  incidere sugli articoli 3, 4 e 5 della legge regionale - che hanno alla base la decisone politica “di interpretare in modo restrittivo le norme regionali per non vanificare le scelte fatte con il nostro PGT in tema di scelte ambientali e di sostenibilità energetiche.”

 

Modifica alla convenzione tra Comune e L’Aurora – Il consiglio comunale ha anche approvato una modifica alla convenzione di servizio con “L’Aurora Opere Educative Cooperativa sociale” al fine di consentirle di produrre le fidejussioni richieste a garanzia dei servizi (uso della sua palestra da parte delle società sportive cittadine) che dovrà fornire al Comune per nove anni.

Sorprendente la posizione assunta dal capogruppo del Pdl, Claudio Keller, che – votando contro la modifica – si è chiesto: “ma qual è la situazione finanziaria della cooperativa?”, aggiungendo poi che “molte cose non quadrano”. Gli altri due consiglieri del Pdl, Mossini e Frigerio, hanno invece votato a favore.

 

C&A

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6