CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > di Mese in Mese > Dicembre 2011

IL “PROGETTO DI RETE”,
IN COLLABORAZIONE CON LE PARROCCHIE

Il Progetto comprende il Centro di aggregazione giovanile Friends e il Laboratorio Variopinto: iniziative a cui la nostra comunità cristiana tiene in modo particolare, per gli obiettivi che persegue e per la testimonianza concreta di prossimità che offre. A breve, l’amministrazione comunale dovrebbe promuovere due nuovi organismi di partecipazione: il Forun giovani e l’Osservatorio giovani.  È importante aprire una stagione di maggior coinvolgimento del mondo giovanile nelle “cose” della città e offrirgli un’opportunità concreta di intervenire su un futuro che, alla fine, gli appartiene.

L’amministrazione comunale della nostra città ha confermato il Progetto di Rete 2011/2012, stanziando a tal fine un finanziamento di circa 70.000 euro. Il progetto, che coinvolge anche le scuole e le parrocchie cittadine, è rivolto ai bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie che continueranno così ad essere i protagonisti dei vari laboratori ricreativi e teatrali, spazi ludici, attività sportive, momenti di sostegno all’apprendimento ed iniziative informative e formative. Tenendo conto della situazione attuale, nella quale assistiamo ad una contrazione generalizzata delle risorse disponibili per i servizi, specialmente per quelli non gestiti direttamente dal Comune, vi era una certa preoccupazione perché si temeva che anche alcune iniziative gestite dalle parrocchie avrebbero potuto venire impattate negativamente.

Riorganizzati i servizi di “Rete” - Abbiamo quindi analizzato, con l’assessore all’educazione, Maurizio Magistrelli, la situazione relativa a questo nuovo anno 2011-2012. In effetti l’amministrazione comunale ha dovuto optare per una riduzione delle risorse economiche di circa il 30 % su questi servizi, destinando comunque 44.000 euro ai due CAG (Centri di Aggregazione Giovanile) della Comunità pastorale e 27.000 euro a Variopinto. Per mantenere invariato l’impianto generale e per garantire la qualità dei suddetti servizi, in accordo con i gestori dei medesimi, si è provveduto a riorganizzarli e a ottimizzare i tempi di apertura delle attività stesse. Le risorse economiche erogate ai CAG e a Variopinto servono, in linea di massima, a coprire le spese del personale mentre le parrocchie mettono a disposizione i locali, coprono le spese vive e garantiscono anche un certo numero di volontari.  Va ricordata e sottolineata l’importanza di queste realtà, nate anni orsono (1996 il CAG, 1998 Variopinto) dalla sensibilità sociale e dalla vulcanica intraprendenza di don Paolo Steffano e di alcuni volontari laici; si tratta di iniziative a cui la nostra comunità cristiana tiene in modo particolare, per gli obiettivi che persegue e per la testimonianza concreta di prossimità che offre. Brevemente li ripresentiamo ai nostri lettori, proprio perché convinti del loro significato e della loro valenza. 

Laboratorio Interculturale Variopinto - È un servizio educativo extrascolastico aperto ai bambini delle scuole primarie di Cernusco. E’ uno spazio che promuove il benessere dei minori stranieri e autoctoni e delle loro famiglie, favorendo un processo di reciproca integrazione e valorizzazione nella scuola e nel territorio. Variopinto è nato grazie alla collaborazione fra l’amministrazione comunale, le scuole del territorio e gli oratori, nell’ambito di un progetto denominato “Progetto di Rete”. Da ottobre 2002 è gestito da operatori della Cooperativa Farsi Prossimo. Tra gli obiettivi del Laboratorio figurano l’agevolare il processo di socializzazione tra i minori italiani e i minori stranieri, l’attivare un processo educativo coerente per sostenere e supportare il minore e il suo nucleo familiare di origine nel percorso di integrazione sociale, il favorire il superamento delle difficoltà comunicative e di apprendimento della lingua italiana, il promuovere connessioni con le risorse territoriali sia per i minori sia per le loro famiglie. Agli albori il Laboratorio era ospitato nell’oratorio Sacer  mentre ora è sito presso l’oratorio Paolo VI.

Centro di Aggregazione Giovanile – È un servizio pubblico rivolto ai ragazzi delle scuole medie di Cernusco, italiani e stranieri, nato dall’iniziativa di un gruppo di volontari. Promosso grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra Comune, scuole e parrocchie è stato affidato anch’esso in gestione alla Cooperativa Farsi Prossimo. Le sedi del centro sono due, come già ricordato: Friends 1 in Via Gozzano 9, presso l’Oratorio “Madonna del Divin Pianto”; Friends 2 in Via S.Francesco 12, presso l’Oratorio “Paolo VI”. Il servizio è volto a favorire la socializzazione tra i ragazzi con la supervisione di adulti di riferimento, prevenire situazioni di disagio adolescenziale, migliorare l’apprendimento e le prestazioni scolastiche, valorizzare le capacità e le risorse di ogni ragazzo mediante la proposta di diverse attività creative e ricreative.

CAG Labirinto - La “naturale evoluzione” delle politiche giovanili, negli orientamenti della Giunta comunale, ha significato il puntare all’inizio del mandato elettorale su una  prima fase che possiamo definire di consolidamento; in questi anni si è quindi proceduto a definire sempre meglio obbiettivi e strumenti del Progetto di Rete, a migliorare il livello di integrazione tra i vari “attori” coinvolti in esso e ad una serie di realizzazioni che hanno stabilizzato tali servizi. Tra gli interventi più significativi, non volendo limitare lo sguardo alle sole realtà che coinvolgono direttamente la nostra Comunità pastorale, ci pare che vadano evidenziati gli investimenti operati sul CAG Labirinto, con la ristrutturazione dei locali siti in via Don Sturzo e il rinnovo quinquennale dell’appalto di gestione. Questo ha sicuramente permesso di produrre, oltre al raggiungimento degli obbiettivi primari delle varie realtà, un beneficio per il territorio, per i bambini/ragazzi e le famiglie coinvolte; basti pensare ad alcune iniziative particolarmente riuscite del CAG Labirinto quali il Convegno sulle mafie e la produzione del cortometraggio “Bianca”.

Il Forum dei giovani - A  Villa Greppi ora si pensa che sia necessario passare ad una fase successiva e pertanto a breve prenderanno vita due nuove iniziative: il Forum Giovani e l’Osservatorio Giovani (o delle politiche giovanili).
Il Forum avrà l’obbiettivo di agevolare la partecipazione del mondo giovanile nel modo più ampio possibile, rivolgendosi ai giovani di età compresa tra i 16 e i 28 anni, creando le condizioni perché gli stessi siano i veri protagonisti di questo “spazio”, anche per offrire all’amministrazione comunale stessa una conoscenza più profonda del mondo giovanile, raccogliendo idee, progetti ed effettuando una mirata rilevazione dei bisogni reali di questa fascia di popolazione. Sarà quindi un gruppo di lavoro, creato con i giovani e per i giovani, che avrà lo scopo di rendere possibile lo scambio di esperienze, individuare i bisogni comuni, recepire le  istanze del mondo giovanile, elaborarle e consegnarle alle istituzioni per la loro attuazione. Questo organo si avvarrà della collaborazione dell’assessorato alle politiche giovanili ma dovrà avere una propria autonomia, dovrà interfacciarsi con altri assessorati per dare vita ad una progettualità trans-settoriale, prestare un’attenzione privilegiata al confronto con altri soggetti, istituzionali e non. Il Forum quindi non avrà una sola funzione consultiva ma anche propositiva, facendosi  interlocutore delle esigenze dei giovani della città, con lo scopo di permettere la progettazione di  iniziative da parte di singoli e di gruppi di giovani, lo sviluppo e la cura di una rete tra di essi, la promozione delle attività del Forum nella città da parte degli stessi giovani. L’amministrazione comunale non  sarà direttamente presente ma i lavori del gruppo verranno supervisionati da una figura professionale con il ruolo di facilitatore.

L’Osservatorio dei giovani - L’altra istituzione, l’Osservatorio, vorrebbe essere un luogo, uno spazio, un momento dove si incontrano le diverse realtà che si occupano e che hanno a che fare con i giovani, sotto ogni aspetto. Tra gli attori, oltre al Comune, gli Oratori, le Scuole, le Consulte, le Associazioni giovanili, si pensa anche all’ASL, all’Ospedale, alle Forze dell’Ordine ovvero qualunque istituzione, ente, realtà cittadina che si occupi di giovani ed interagisca con essi. A differenza del Forum, che ha una funzione anche concreta ed operativa, l’Osservatorio non deve necessariamente partorire nuove iniziative ma trova il suo significato ultimo nel mettere in comune tutta la propria esperienza nel “contatto” con l’universo giovanile, per confrontarsi sulla condizione dei giovani a Cernusco e capire come interagire, sempre in ottica di rete, per elaborare delle politiche giovanili sempre più utili e mirate. Dopo la citata fase di consolidamento si deve quindi aprire un discorso di maggiore e libera partecipazione, aperta al territorio.

Aprire ad un maggior coinvolgimento dei giovani - È nelle intenzioni dell’attuale amministrazione comunale, ci ha detto l’assessore Maurizio Magistrelli, consegnare ai giovani, alla città degli strumenti che vadano oltre la naturale durata di un mandato politico e che siano in grado di vivere di vita propria a prescindere da chi sta in Villa Greppi. Se ciò si realizzasse, queste realtà diverrebbero  davvero interlocutrici privilegiate del Comune e garantirebbero una continuità nell’evoluzione delle politiche giovanili che avrebbero pertanto la loro origine più nella città che tra i muri di Via Tizzoni. Questo significherebbe anche aprire una stagione di maggior coinvolgimento del mondo giovanile nelle “cose” della città e un’opportunità concreta di dare ad esso la parola su un futuro che, alla fine, gli appartiene.

Guido Brovelli



ORARI DI APERTURA DEI SERVIZI DI “RETE”

FRIENDS 1: seguendo il calendario scolastico:
· martedì: dalle ore 14,30 alle ore 18,30
· venerdì: dalle ore 14,30 alle ore 18,30

FRIENDS 2: seguendo il calendario scolastico
· lunedì: dalle ore 14,30 alle ore 18,30
· mercoledì: dalle ore 14,30 alle ore 17,00
· giovedì: dalle ore 14,30 alle ore 17,00

LABORATORIO VARIOPINTO:
· martedì: dalle ore 16,30 alle ore 18,30
· giovedì: dalle ore 16,30 alle ore 18,30
· sabato: dalle ore 9,30 alle ore 11,30
 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6