CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città >  Comunicato

 

CRS ANCHE A CERNUSCO
PER GLI UTENTI DEL SITO COMUNALE

Per accedere ai servizi on line del Comune

 

I servizi on line del Comune sono accessibili tramite la  Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia, la carta elettronica che ha sostituito la tessera sanitaria e che si avvia a diventare uno degli strumenti principali per usufruire dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Dalle pagine del sito comunale è attualmente possibile pagare le sanzioni amministrative, l’Ici e richiedere certificati on line.

“È un passo molto importante per rendere più efficaci i nostri servizi,” dice Claudia Mandelli, che ha la delega all’informatizzazione e ai servizi civici. “L’apporto della tecnologia in questo campo è determinante per eliminare le code ai nostri sportelli e per annullare i tempi di attesa. Penso anche a tutti coloro che, per vari motivi, non possono venire in Comune: genitori, lavoratori o anziani in difficoltà.”

“L’adesione del Comune allo standard della Carta Regionale dei Servizi rappresenta per i cittadini una notevole semplificazione”, continua Mandelli -  “potendo utilizzare una sola carta per ottenere una gamma di servizi offerti da enti diversi.”

Villa Greppi ha studiato, per i mesi di novembre e dicembre, una campagna per informare i cittadini delle nuove opportunità offerte dalla Carta Regionale. “Ci appoggeremo alla campagna informativa già avviata da Regione Lombardia”, dice l’Assessore Mandelli - “pubblicheremo articoli sul nostro periodico e ospiteremo un camper attrezzato nelle piazze cittadine, durante le manifestazioni natalizie.”

Per utilizzare la Carta Regionale dei Servizi sul sito del Comune di Cernusco è necessario avere il lettore di smart card, in vendita dal 21 ottobre nelle edicole insieme a vari quotidiani lombardi, e il codice Pin identificativo rilasciato dalla Asl.

Chi non riuscisse ad acquistare il lettore in edicola può collegarsi al sito www.crs.lombardia.it, dal quale è possibile scaricare un elenco dei lettori smart card in vendita, testati e compatibili con la Carta Regionale dei Servizi.

 

La Carta Regionale dei Servizi è valida come Tessera Sanitaria Nazionale (perché sostituisce il tesserino sanitario cartaceo), come Tessera Europea di Assicurazione Malattia (perché sostituisce il modello E-111), come Tesserino del Codice Fiscale e come Carta Nazionale dei Servizi, perché è stata creata secondo gli standard tecnici internazionali previsti per le smart card e consente l’accesso ai servizi online che richiedono un’identificazione.

 

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6