CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città >  Comunicato
  

 VIA VESPUCCI, VIA ALLA RIQUALIFICAZIONE
Lavori in corso fino alla primavera 2009, poi tocca a via Dante

 

Avranno inizio il 15 aprile i lavori per la riqualificazione di via Vespucci, uno dei più complessi interventi del programma delle opere pubbliche approvato per il 2008.

 

I lavori in via Vespucci saranno articolati secondo più fasi, che termineranno all’inizio del 2009. Intanto l’assessorato ai lavori pubblici sta fissando tempi e modi del successivo cantiere, quello del cosiddetto “lotto 4” ovvero, il tratto di via Dante dall’incrocio con via Foscolo a quello con via Deledda. Ultima tranche di lavori, nel corso del 2009, sarà poi quella che riguardaerà il tratto via Manzoni – via Videmari.

 

Il primo cantiere aperto coinvolgerà il tratto da via Oberdan a via Mameli. Dai lavori saranno però esclusi entrambi questi incroci. Il traffico diretto fuori città potrà così essere deviato lungo le vie Romita, Visconti e Mameli, mentre via Fontanile potrà essere percorsa solo dai veicoli diretti verso il centro città.

A questo primo cantiere seguirà la seconda fase dei lavori che, nei mesi di luglio e agosto, riguarderà il tratto da via Mameli a via Fontanile. Per questa seconda fase dovrà essere invertito il senso unico di via Monza. Prima della riapertura delle scuole, nei primi giorni di settembre, la zona tornerà ad essere percorribile regolarmente e in via Monza si tornerà all’attuale senso di marcia.

Il nuovo assetto di via Vespucci comprenderà una strada a doppio senso di circolazione, provvista di spartitraffico centrale su cui sarà sistemato l’impianto di illuminazione a risparmio energetico, parcheggi su entrambi i lati della strada (nel tratto compreso fra via Fontanile e via Gioia), una pista ciclabile, un marciapiede e due rotatorie rialzate, in luogo degli attuali semafori di via Mameli e di via Fontanile. Sarà sistemata anche la piazzetta in corrispondenza dell’incrocio con via Mameli, che resterà adibita a parcheggio. Infine sarà realizzato un sottopasso in prossimità dell’incrocio con via Fontanile, che resterà però chiuso fino al completamento e all’apertura della nuova strada di collegamento tra via Fontanile e via Dalla Chiesa.

Lungo i lati della strada saranno ripiantumati gli alberi che sarà necessario rimuovere per consentire il pieno utilizzo del marciapiede, oggi poco praticabile, e della pista ciclabile in progetto. Le essenze, identiche a quelle da rimuovere, saranno fusti alti da 6 a 8 metri.

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6