CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 6 Aprile 2015

TORNA L’ACQUA NEL NAVIGLIO

In questi mesi sono stati eseguiti lavori di restauro conservativo e consolidamento delle sponde per  rendere più sicure le alzaie e sviluppare la navigazione

 

Dopo una lungo periodo di asciutta, per consentire di effettuare i lavori di restauro conservativo e consolidamento del corso d’acqua, il canale Martesana, salvo esigenze di carattere meteorologico o gestionale, dovrebbe rivedere progressivamente la reimmissione di acqua a partire da martedì 14 aprile.

 

In questi mesi il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi – ente a cui fa capo la gestione del canale Martesana – ha dato corso sul nostro territorio comunale ai lavori di restauro conservativo e consolidamento delle sponde, funzionale alla fruizione ciclopedonale delle alzaie e allo sviluppo della navigazione. L’intervento – attuato in vista di Expo 2015 – è stato pensato per «ricostituire la continuità dei percorsi fruitivi lungo le alzaie del naviglio Martesana, consolidando l’infrastruttura costituita dal canale e dalle sue banchine»  per «promuovere la navigazione con piccole imbarcazioni a remi, predisponendo alcuni attracchi ed un percorso del tipo “campo gara” per canoe.»

Le opere realizzate hanno riguardato «il restauro conservativo ed il consolidamento delle murature spondali a sostegno delle strade alzaie destinate a percorsi ciclopedonali» e i «tratti di sponde la cui messa in sicurezza è fondamentale per lo svolgimento dell’attività di navigazione.»
L’importo dei lavori è stato previsto in 756.000,00 euro, finanziato, in parti uguali, con un contributo dei fondi strutturali europei e con un contributo di Regione Lombardia.

Un altro restauro conservativo e consolidamento delle sponde, funzionale. alla fruizione ciclopedonale delle alzaie e allo sviluppo della navigazione del Naviglio Martesana, ha riguardato il tratto da Cassano D’Adda, Gorgonzola a Cernusco sul Naviglio.

Tra qualche giorno, quindi, vedremo nuovamente l’acqua scorrere nel canale che attraversa la nostra città. Curiosi anche di verificare se la ruota, posizionata all’altezza del ponte di viale Assunta, dopo che è stato tolto il fango che si è accumulato sul fondo del corso d’acqua, tornerà a girare. Per qualche mese potremo godere della bellezza del nostro naviglio, in attesa della prossima asciutta autunnale, già programmata dal 3 novembre al 21 dicembre.

Cernusco sul Naviglio, 13 aprile 2015   

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6