CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 16 Marzo 2015

FIERA: IL RAVIOLO CERNUSCHESE

La 92ª edizione della Fiera di San Giuseppe sarà anche l’occasione per raccontare una storia di quasi 500 anni fa che parla del raviolo e della nostra città.

 

Una notizia, quella delle origini del raviolo legate alla nostra città, non del tutto sconosciuta ai cernuschesi. In passato, dalla pagine di Voce Amica, ne aveva accennato don Paolo Comi, a lungo cappellano dell’ospedale Uboldo e di cui abbiamo ricordato lo scorso anno il venticinquesimo della morte. Appassionato di storia locale, il cappellano ne aveva raccontato, col suo inconfondibile stile, i legami che intercorrevano tra questo piatto e il nostro paese. Ora la vicenda è riportata d’attualità dall’amministrazione comunale.  

Nel ridotto della Sala Consiliare, in Villa Greppi, sarà esposta - sabato 21 e domenica 22 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 19,00 - la copia del libro “Catalogo dell'inventori delle cose che si mangiano, delle bevande ch'oggidi s'usano”, scritto nel 1548 dall’umanista milanese Ortensio Lando: l’originale da cui è tratta la copia è custodito in Germania, a Monaco di Baviera, presso la Bayerische Staatsbibliothek (Ital. 92), che ne ha consentito l’uso a fini divulgativi.

Nel libro vengono citati gli inventori dei principali piatti conosciuti all’epoca ed in particolare viene fatta menzione di “Libista, contadina lombarda da Cernuschio: fu l'inventrice di far raffioli avviluppati nella pasta, dispogliati detti da lombardi mal fatti…”.

 

Narrazioni e tradizioni - Una citazione – informa un comunicato stampa del nostro Comune - che probabilmente incrocia narrazioni dell’epoca e tradizioni della campagna lombarda e che ci indica il legame di questa pasta ripiena con un territorio, quello di Cernusco e della Martesana, che dalla fine del XV secolo era diventato il centro di una delle più importanti opere del genio civile dell’epoca: il Naviglio, capace di irrigare quasi 25.000 ettari di terreni coltivabili attraverso le oltre 129 bocche poste lungo il suo percorso dall’Adda a Milano.

Il nome “raviolo” sembra derivi dal termine “ravi(ggiu)olo” o “raveggiolo”, un caratteristico formaggio fresco a pasta bianca, ottenuto dalla cagliatura di latte vaccino crudo, di origine locale. Era questo uno degli ingredienti più spesso usati nelle antiche preparazioni del piatto, avvalorando  proprio l’ipotesi che, con il termine raviolo, in origine s’identificasse esclusivamente il ripieno e solo con il tempo lo stesso termine sia passato ad indicare sia il guscio di pasta, sia il ripieno. Molte città e luoghi rivendicano la paternità del raviolo, segno di una tradizione nella preparazione della pasta ripiena di origine diffusa e popolare. Diversi scritti Italiani e internazionali dedicati alla cucina italiana e alla sua storia hanno ripreso la citazione di Ortensio Lando del 1548.

“L’iniziativa legata a Libista e al Raviggiolo di Cernusco mixa elementi leggendari e storici, un connubio ideale per consentire di creare un brand e un’azione di marketing territoriale”, ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini. “Si tratta di un’occasione offerta alla città per riscoprire un dettaglio della propria storia ma anche e soprattutto per proporsi con idee innovative ed attrattive. Facendo rete con ristoratori e pastifici locali potremo costruire un’occasione in più per attrarre un nuovo pubblico in città. Expo è alle porte e questa iniziativa si inserisce appieno nella tematica dell’Esposizione, legata alla nutrizione, ai territori, alle peculiarità culinarie”.

Nei prossimi giorni sarà online il sito www.ilraviggiolodicernusco.com attraverso il quale diffondere anche in internet la storia di Libista e contemporaneamente raccontare modi per scoprire la nostra città in stile “Cernusco2032”: il primo spunto sarà dedicato alla bicicletta e alla ciclovia della Martesana nel tratto da Milano. Un’altra azione, invece, sarà dedicata al progetto di coinvolgere i ristoranti e i negozi di alimentari della città nel ruolo di “ambasciatori” del Raviggiolo di Cernusco.

Cernusco sul Naviglio, 16 marzo 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6