CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 23 Febbraio 2015

RETE DISTRIBUZIONE GAS: GARA PER NUOVO GESTORE

La gara per la scelta del nuovo gestore, che sarà indetta dall’ambito “Milano 4”, a cui appartiene anche Cernusco, avrà effetto però per il nostro Comune dal 2023

 

Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta dello scorso 10 febbraio, la convenzione tra i Comuni appartenenti all’ambito Milano 4 Provincia nord-est per l’affidamento e l’esercizio in forma associata del servizio di distribuzione del gas naturale. Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha ricordato che la normativa, in anni recenti, ha previsto la creazione di ambiti territoriali omogenei per la gestione in forma associata delle reti di distribuzione del gas. Il nostro Comune però poco  tempo prima dell’entrata in vigore delle attuali norme riuscì a fare una gara in proprio, che se la aggiudicò la Italgas sino al 2023.

Il Primo cittadino ha però chiarito che poiché Cernusco fa parte dell’ambito “Milano 4” – che ha Cassano d’Adda come Comune capofila – e dovendo questo raggruppamento fare una gara che va oltre il 2023, anche il nostro Comune ha partecipato agli incontri per stendere la nuova convenzione, facendo presente le proprie esigenze. Comincini ha anche aggiunto che questa nuova gara potrebbe anche non tenersi se si creeranno le condizioni giuridiche e politiche per fare un’unica gara di ambito metropolitano.

Il Sindaco, rispondendo alle richieste di chiarimenti del consigliere Claudio Keller (Gruppo misto), ha precisato che la convenzione è vincolante per i Comuni partecipanti. L’ambito territoriale è stato creato dal legislatore e quindi un singolo Comune non può né decidere di stare da solo e né scegliere un altro ambito. La gara prevista dalla convenzione  sarà pubblica e aperta a tutti e riguarderà la gestione della rete di distribuzione del gas, che necessita di manutenzioni, di estensioni, di sostituzioni e non per la fornitura del gas alle singole utenze. E per non lasciare dubbi ai consiglieri che l’ascoltavano ha spiegato: “stiamo parlando di una gara che riguarda i tubi del gas”.

Cernusco sul Naviglio, 23 febbario 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6