CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 23 Febbraio 2015

ABBANDONO RIFIUTI: AUMENTATE LE SANZIONI

Approvata la modifica al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, Inasprite le sanzioni per abbandono di rifiuti: euro 500 l’importo massimo.

 

Il consiglio comunale, nella seduta dello scorso 10 febbraio, ha deliberato un inasprimento delle sanzioni a carico di chi abbandona i rifiuti. L’importo è diversamente graduato a seconda che si tratti di abbandono di rifiuti consistenti, cioè materiali ingombranti, dove la sanzione è passata da 300 a 500 euro, oppure di abbandoni di rifiuti più contenuti, per esempio i sacchetti con rifiuti non differenziati lasciati nei cestini lungo le strade: in questo caso la sanzione è raddoppiata, da 50 a 100 euro. In quest’ultima categoria sono pure ricomprese l’abbandono delle deiezioni degli animali.  Nel 2014 – ha ricordato l’assessore con delega all’ecologia, Ermanno Zacchetti - sono state elevate 20 sanzioni ai possessori di cani per quest’ultima infrazione.

Mentre invece per la differenziazione non conforme la sanzione è rimasta a 200 euro.  I consiglieri di minoranza hanno invitato l’amministrazione comunale a usare meno severità per la mancata differenziazione, anche perché non sempre, a loro parere, la violazione è dovuta a cattiva volontà, quanto piuttosto a difficoltà a classificare la tipologia di rifiuto. Claudio Gargantini (Persona e città) ha sottolineato che “l’amministrazione chiede ai cernuschesi di differenziare ma quando spetta a lei farlo, per esempio nei parchi pubblici, non lo fa.” L’assessore Zacchetti ha risposto che il Comune farà la differenziazione nei luoghi pubblici quando troverà le necessarie risorse; mentre ai consiglieri che hanno chiesto un inasprimento della sanzione per gli abbandoni consistenti, l’assessore ha risposto che per legge il limite è di euro 500,00 (oltre alle spese di rimozione) e non si può andare oltre. Zacchetti ha anche informato che gli scarichi abusivi sul territorio, nel corso del 2014, sono passati a 42 tonnellate.

Si è anche lungamente discusso se per incrementare la raccolta differenziata fosse meglio prevedere un meccanismo premiante (come sostenuto dalla minoranza) oppure un inasprimento delle sanzioni (per far capire l’importanza della differenziazione). Rimanendo poi, alla fine, minoranza e amministrazione comunale, ognuna sulle proprie posizioni. L’incremento delle sanzioni è stato approvato solo dalla maggioranza.

Questo provvedimento fa seguito a quello adottato nello scorso dicembre con il quale – come informava un comunicato stampa di Villa Greppi - al fine di rilanciare e rinsaldare il patto di attenzione e cura della città con i cernuschesi, il Comune di Cernusco e Cernusco Verde avevano pubblicato sui propri siti internet (http://www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it/comune/societa-partecipate/cernusco-verde/ e http://www.cernuscoverde.it/DATA/import/Calendario-spazzamento-e-svuotamento-cestini.pdf ) il file con il dettaglio dei giorni in cui si svolgono i servizi di svuotamento cestini e pulizia meccanizzata in oltre 300 luoghi tra vie, piazze e aree della città. “Negli ultimi tempi – aveva allora dichiarato l’Assessore all’Ambiente Ermanno Zacchetti - sono purtroppo aumentati gli atti di abbandono di rifiuti impropri nei cestini pubblici, con la conseguenza di rendere visivamente meno ordinato il contesto urbano, di non contribuire alla differenziazione dei rifiuti e di aumentare il costo della raccolta. Per questo pensiamo che solo una sinergia tra comune, gestore del servizio e cittadini possa fare la differenza, in un rapporto di reciproca fiducia e impegno”.

L’inasprimento delle multe, approvato due settimane fa, e un maggior controllo da parte della Polizia Locale in borghese, sono provvedimenti che dovrebbero precedere l’introduzione del nuovo sistema premiante di  raccolta differenziata, previsto nel corso del 2016, con la cessione del ramo di azienda dell’igiene ambientale dalla Cernusco Verde srl al CEM spa di Cavenago Brianza.

Cernusco sul Naviglio, 23 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6