CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 16 Febbraio 2015

MINACCE AL DIRIGENTE TECNICO DEL COMUNE

Il Sindaco ha reso noto un fatto inquietante: nello scorso luglio è stata intercettata una lettera con minacce e proiettili indirizzata al direttore dell’Area Tecnica del nostro Comune.

 

Al termine delle interrogazioni dei consiglieri, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 10 febbraio, ha preso la parola il Sindaco, Eugenio Comincini, per informare i consiglieri che “qualche settimana fa l’architetto Marco Acquati (dirigente dell’Area tecnica del nostro Comune, ndr) lo ha informato, lasciandolo “sconcertato e preoccupato, che nel luglio 2014 è stata intercettata, dall’ufficio postale di Peschiera Borromeo, una lettera a lui indirizzata con proiettile e minacce. Di questo ritrovamento, l’architetto è stato informato dai carabinieri, che lo hanno invitato alla massima riservatezza. Così ha fatto. Nello scorso gennaio, quando i carabinieri lo hanno avvisato della chiusura dell’indagine, senza comunicargli gli esiti della stessa,  mi ha informato di questa vicenda.”

Con l’assenso dell’architetto Acquati, ha proseguito Comincini, la vicenda è stata adesso resa di pubblico dominio per “denunciare una cosa così grave e annunciare che l’amministrazione comunale e i tecnici comunali non si fanno intimidire. Se ci sono delle regole queste vanno applicate e fatte rispettare.” Il Sindaco ha poi aggiunto che “all’architetto Acquati va la solidarietà degli amministratori comunali e umana vicinanza per aver deciso di tenere per sé questa vicenda per sei mesi.”

Il presidente del consiglio comunale, Fabio Colombo, ha espresso solidarietà al dirigente comunale, aggiungendo, rivolto a tutti i consiglieri comunali, che “fare il nostro dovere a testa alta è la miglior risposta che possiamo dare a queste cose.”

L’assessore all’urbanistica, Giordano Marchetti, dopo aver premesso che la lettera con minacce si riferiva a cantieri in Cernusco, senza però precisare quali, ha espresso la sua solidarietà all’architetto Acquati. “La nostra amministrazione comunale – ha detto Marchetti - ha fatto della trasparenza e del rispetto delle regole uno dei suoi cardini di governo e Acquati non fa altro che applicare con integrità questo indirizzo politico.” L’assessore ha poi inteso rispondere a qualche recente presa di posizione di esponenti politici locali, che hanno criticato l’operato del dirigente comunale (come riportato nel comunicato di Vivere Cernusco pubblicato sulla piazzetta di questo sito).

 

Punto di vista – Quando emergono fatti di questo genere, nessun dubbio che vadano condannati senza reticenza alcuna e che debba essere manifestata sincera solidarietà a chi ne è vittima. Quindi la nostra piena solidarietà all’architetto Acquati.
Spiace però constatare come la politica, ancora una volta, abbia perso l’occasione per evitare sterili contrapposizioni: decisamente fuori luogo le dichiarazioni volte a strumentalizzare politicamente l’accaduto ascoltate in corso di seduta. Ce ne dispiace. (C.G.)

Cernusco sul Naviglio, 16 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6