CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 16 Febbraio 2015

CONSIGLIO COMUNALE:
ESORDIO CON PULIZIE STRADE AL “3 TORRI”

Nella prima seduta del consiglio comunale del 2015, martedì 10 febbraio, dopo due interrogazioni al Sindaco, il tema più dibattuto è stato quello sul futuro della Cernusco Verde srl.

 

Due punti all’ordine del giorno hanno riguardato la Cernusco Verde srl, la società partecipata dal nostro Comune che gestisce l’igiene ambientale, il cimitero, il verde e i parcheggi. Vivace anche  la discussione sulle multe a chi viola le disposizioni in materia di raccolta differenziata. Non è poi mancato qualche scambio polemico: questa volta tra il consigliere Claudio Gargantini e il presidente del consiglio comunale, Fabio Colombo, accusato di non essere del tutto imparziale. Sono invece state rinviate le discussioni, perché ormai si era superata la mezzanotte, sulle tre mozioni iscritte agli ultimi punti dell’ordine del giorno. Ma il fatto che ha destato più clamore è stata la comunicazione del Sindaco su una lettera minatoria spedita all’indirizzo del dirigente dell’Area tecnica del Comune. Di alcuni argomenti riferiamo questa settimana, di altri ne scriveremo prossimamente.

La prima interrogazione è stata del consigliere Gianluigi Frigerio (Forza Italia) che si è fatto portavoce dei disagi dei negozianti, medici, liberi professionisti del  “quartiere 3 Torri”.  Riferendosi ad una precedente segnalazioni delle stesse persone fatte all’amministrazione comunale, nello scorsa estate, ha riproposto il forte disagio che, a suo parere, sopporta chi vive in un quartiere dove, tre giorni alla settimana, viene effettuata la pulizia delle strade in ore di “piena utenza di afflusso alle scuole, studi medici, uffici”. E con risultati insoddisfacenti.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha risposto dicendo che “la questione non è di facile soluzione perché se si vuole accontentare qualcuno si rischia di scontentarne altri.” Ha quindi ricordato che la pulizia nel quartiere è stata introdotta con le modalità attuali per causare i minori disagi possibili, in tema di parcheggio, a chi vi abita o lavora. Il Primo cittadino ha fatto presente che si potrebbe anticipare l’inizio delle pulizie (alle 6 invece che alla 8, come avviene adesso) ma questo costringerebbe i residenti ad alzarsi presto per spostare l’auto o parcheggiarla alla sera prima lontano da casa.

L’assessore al commercio e all’ecologia, Ermanno Zacchetti, ha inteso, invece, “sfatare un luogo comune: a detta dei commercianti la pulizia come viene fatta adesso è molto efficace.” Pragmaticamente ha poi aggiunto: “ci siederemo attorno a un tavolo per esaminare con i commercianti il problema e trovare una soluzione.”

 

Cernusco sul Naviglio, 16 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6