CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 19 Gennaio 2015

ALL’«UBOLDO» SI CONTINUA A PARTORIRE

Il punto nascita dell’ospedale Uboldo al momento funziona regolarmente. Sono state riaperte anche le iscrizioni ai corsi pre-parto. Promosse altre iniziative contro la chiusura del reparto.

 

Intanto, i dati relativi al 2014 segnano il superamento della soglia dei 500 parti, 552 nascite e anche un miglioramento della percentuale di tagli cesarei, scesa al 22,4%. Nelle scorse settimane ci sono poi state delle ulteriori iniziative volte a evitare la chiusura del reparto, che in base alla delibera della giunta regionale dello scorso ottobre sarebbe dovuta avvenire lo scorso 31 dicembre. 

Il senatore Mario Mauro dei Popolari per l’Italia ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin nella quale chiede “se non intenda attivarsi affinché venga sospesa la delibera X-2454 che stabilisce la chiusura del reparto maternità dell’Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio; se non ritenga che nell’applicazione delle linee di indirizzo, stabilite dalla Conferenza-Regioni nel dicembre 2010, non siano stati rispettati i due punti in cui si stabiliscono il numero dei nati nel corso dell’anno e la riduzione dei tagli cesarei. Nel punto nascita di Cernusco sul Naviglio i parti registrati annualmente sono circa 606 contro i 457 di Melzo, e i tagli cesari sono del 27 per cento all’Uboldo e del 36 per cento a Melzo”.

Il ComitatoSalviamo la maternità” ha informato che “in data 30/12/2014 ha consegnato copie delle firme dei cittadini (7429) raccolte con la  petizione popolare, al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e all’Assessore alla Sanità, Mario Mantovani. In tempi brevi verranno consegnate copie delle firme anche al Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano, Marina Gerini.”

Inoltre, in data 29/12/2014 il Comitato ha presentato esposto alla Procura della Repubblica di Milano e alla Procura Regionale della Corte dei Conti al fine di conoscere i criteri di legalità adottati nella delibera della Regione Lombardia n° 2454/2014.

Cernusco sul Naviglio, 19 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6