CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 19 Gennaio 2015

“24 ORE DI IDEE PER LO SPORT”:
ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE

Confermate le presenze di grandi campioni e di autorevoli esponenti dello sport italiano. Appuntamento in Sacer: sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. La macchina organizzativa sta marciando a pieno regime. 

 

Il Comitato di Milano del Centro Sportivo Italiano, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, ha reso noto il programma ufficiale della manifestazione (clicca qui), che vedrà riuniti nel nostro Oratorio Sacer, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, molti autorevoli esponenti dello sport italiano. Interverranno il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio. Saranno presenti il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, con delega per lo sport, Graziano Del Rio, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il sindaco di Torino e presidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Piero Fassino. Saliranno sul palco i campioni dello sport Igor Cassina, Andrea Lucchetta, Marco Tardelli, Sara Simeoni e Antonio Cabrini. Inoltre faranno sentire la loro passione educativa don Antonio Mazzi, don Alessio Albertini e Ernesto Olivero. Porterà il suo contributo anche il presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, Marco Truffelli.  Ma la lista degli ospiti è lunga e vi consigliamo di leggerla tutta

Lo spettacolo di Andrea Zorzi - A mezzanotte del 31 gennaio sarà «lo spettacolo di Andrea Zorzi ad aprire una notte "inedita" e straordinariamente bella per chi ama lo sport. Un pallavolista, campione nell’Italia dei fenomeni allenata da Julio Velasco, per la prima volta in scena con uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Un grande campione del passato, oggi giornalista, un gigante (in ogni senso) che ha segnato la storia della nostra pallavolo sale sul palcoscenico di un teatro che magicamente si trasfigura in un campo di gioco. Ed ecco attraverso la biografia di un fuoriclasse, dipanarsi un racconto teatrale dove la vicenda personale s’intreccia alla storia e al costume, dove la luminosa carriera di uno sportivo viaggia attraverso la cronaca e la storia di un Paese.».

Protagonisti dell’evento saranno soprattutto i giovani delle società sportive chiamati a dialogare con i più autorevoli rappresentanti dello sport italiano per fare loro delle domande, ma soprattutto per suggerire loro nuove idee per uno sport migliore e al passo con i tempi.

La prima edizione della "24 ore di idee per lo sport italiano" è « un'idea nuova, originale, lanciata dal Csi con coraggio, nella convinzione che lo sport italiano abbia bisogno di rinnovarsi per dare il meglio di se stesso, e che servano "aria fresca", intuizioni e proposte innovative» ha scritto il presidente del Centro Sportivo Italiano, Massimo Achini.

«Ci siamo detti: proviamo a convocare "tutti" e per 24 ore di fila (notte compresa) cerchiamo di tirare fuori le idee più belle e avvincenti per migliorare lo sport. Al centro dell'esperienza mettiamo 300 giovani delle nostre società sportive, che sono il vero "pilastro" di questa scommessa. Questi giovani (discuteranno) tra di loro su 24 temi tra i più attuali e scottanti dello sport italiano. Poi, durante la “24 ore”, penseranno loro a fare domande e a "mettere sulla graticola" i grandi ospiti che interverranno.»

«I giovani di oggi hanno bisogno di proposte coraggiose e forti. Si tratta – ha rimarcato il presidente del CSI - di un'iniziativa di profilo nazionale che farà parlare tutto lo sport italiano. Si svolgerà all'oratorio di Cernusco sul Naviglio perché questa è anche una bella occasione per rimettere l'oratorio al centro dello sport italiano. Ovviamente la partecipazione alla “24 ore” è libera e tutti possono assistere alle sessioni che ritengono più interessanti.

Cernusco sul Naviglio, 21 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6