CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 12 Gennaio 2015

GIOCO D’AZZARDO: TRA SEGNALI NEGATIVI E POSITIVI

 

Da un parte, alla fine dello scorso anno è stata aperta una nuova Sala in città; dall’altra, la giunta comunale ha aderito a due iniziative per contrastare il gioco d’azzardo.

 

 

Nelle scorse settimane nella nostra città è stata aperta una nuova sala videolottery e slot in via Verdi 104. Questo non è certamente un segnale positivo. Se le società che gestiscono il gioco d’azzardo scelgono il nostro territorio per insediarsi ed espandersi significa che lo ritengo attraente e remunerativo per i loro investimenti. È quindi importante non abbassare la guardia su questo settore, non stancandosi mai di chiedere alle pubbliche autorità competenti di mettere in atto tutti quei provvedimenti che la legge loro consente per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo e di sollecitare il legislatore nazionale a varare norme più restrittive, come ad esempio fatto con una recente proposta di legge di iniziativa popolare. Registriamo, dunque, con soddisfazione due iniziative assunte dalla nostra amministrazione comunale in tema di contrasto al gioco d’azzardo.

 

La prima iniziativa è dello scorso novembre. La giunta comunale ha, innanzitutto, “dato atto che il gioco d’azzardo ha assunto dimensioni rilevanti e che tale fenomeno porta con sé un rischio che, in particolare nelle persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’Azzardo Patologico - GAP), riconosciuta come un disturbo compulsivo complesso, ovvero una forma comportamentale patologica che può provocare gravi disagi per la persona, derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento, e contemporaneamente la possibilità di generare gravi problemi sociali e finanziari.” Quindi ha fatto proprio il “Programma per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico- anno 2014” approvato dalla Giunta Regionale nel 2014, che ricomprende, “tra le varie azioni previste per i titolari di esercizi commerciali dove sono installati apparecchi per il gioco d’azzardo lecito, l’obbligo a seguire un percorso formativo per poter gestire consapevolmente situazioni e criticità connesse a tali attività”. Ha poi accolto la richiesta della Confcommercio, Associazione Territoriale di Melzo, che ha chiesto “al Sindaco la condivisione ed il supporto di percorso formativo per i titolari di esercizi commerciali dove sono installati apparecchi per il gioco d’azzardo lecito, attraverso l’apposizione del logo comunale e della sua firma sulle comunicazioni inerenti l’iniziativa in oggetto.”

 

La seconda iniziativa è dello scorso dicembre. La giunta comunale - premesso “che l'espansione incontrollata di sale ove praticare il gioco d’azzardo mediante apparecchi elettromeccanici - conosciuti anche come VLT - ha avuto come conseguenza principale il verificarsi di casi di dipendenza con ripercussioni negative sulla qualità della vita sociale, economica e psicologica dei soggetti coinvolti e numerosi episodi criminosi a scopo di furto contro alcuni esercizi in cui sono istallate tali apparecchiature”  - ha deciso di accogliere alla richiesta di Legautonomie Lombardia «in cui si rivolge l’invito ad aderire alla "Campagna nazionale di comunicazione sui rischi del gioco d’azzardo” con la richiesta di versare, a titolo di corrispettivo, la somma di € 100,00 (iva 22% esclusa) per la fornitura di materiale di comunicazione con il logo del comune di Cernusco sul Naviglio».

 

Bando regionale - “Comuni e associazioni presentino a regione Lombardia, entro il 31 gennaio, proposte mirate a contrastare il gioco d’azzardo patologico e a combattere la ludopatia”. L’appello è stato lanciato dall’assessore regionale al territorio Viviana Becalossi. Che poi ha spiegato che nel 2015 “apriremo un bando per finanziare progetti mirati a stoppare il dilagare di questi triste fenomeno”. Ci auguriamo vivamente che anche il nostro Comune partecipi, con un proprio progetto, a questo bando.

 

Cernusco sul Naviglio, 12 gennaio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6