CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 22 Dicembre 2014

L’ASSEMBLEA DEI SINDACI
PROPONE UN OSPEDALE UNICO PER LA MARTESANA

 

Intanto al Punto nascita dell’ospedale Uboldo “nessuna comunicazione ufficiale di chiusura è ancora arrivata. Il reparto resta operativo e ha già superato i 538 parti”.

 

 

L'assemblea dei sindaci dell’ASL Milano 2 – riunitasi lo scorso 12 dicembre, ha approvato a maggioranza (astenuti i sindaci di Melzo e Pioltello), un documento preparato dai primi cittadini di Liscate (Alberto Fulgione), Masate (Vincenzo Rocco), San Donato (Andrea Checchi) e Binasco (Riccardo Benvegnù) sulla riorganizzazione della rete ospedaliera in Martesana.

 

Nel testo approvato, si indica nella costruzione di un ospedale unico della Martesana, ma senza indicare la località prescelta, la soluzione migliore per razionalizzare le strutture sanitarie presenti sul territorio. Qualora le risorse disponibili non dovessero consentire questa scelta, come ha già fatto presente la Regione, nel citato documento si propone di dare uguale dignità agli ospedali di Melzo e di Cemusco. In concreto questo che cosa vorrebbe dire? Secondo le voci più ricorrenti, questo potrebbe significare, qualora dovesse trovare l’attuazione la scelta di chiudere il punto nascita dell’Uboldo, il trasferimento a Cernusco, anziché a Melzo, del Reparto di Oncologia attualmente all’ospedale di Gorgonzola.

Il reparto resta operativo - Intanto, da nascereancorainmartesana fanno sapere, che “nessuna comunicazione ufficiale di chiusura è ancora arrivata a Cernusco. Il reparto resta operativo e ha già superato i 538 parti, migliorando inoltre altri parametri di qualità come la percentuale di cesarei. I dipendenti hanno ricevuto ... turni di lavoro anche per il mese di gennaio. Nonostante tutti gli assurdi ostacoli che i dirigenti pubblici stanno ponendo, il punto nascita continua a funzionare bene, e avrebbe davvero tutte le carte in regola per divenire il punto nascita unico della Martesana, facendo un ulteriore scatto di livello. Non rassegniamoci a questo scempio!”

È ripresa nel frattempo la raccolta di firme a sostegno della petizione popolare che chiede di mantenere attivo il punto nascita dell’ospedale Uboldo: nell’ultimo fine settimana sono state superate le 7.000 firme.

Per approfondire, clicca qui: la posizione di nascereancorainmartesana

 

Cernusco sul Naviglio, 22 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6