CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 22 Dicembre 2014

EXPO 2015: CERNUSCO STARÀ A GUARDARE

Il consigliere leghista Cristian Mandelli ha posto al Sindaco diverse domande su progetti in corso: da Villa Fiorita a Villa Alari, da Expo 2015 al trasferimento della Samsung a Milano. 

 

L’allestimento dell’area feste di Villa Fiorita, la riqualificazione di Villa Alari, le collaborazioni per Expo 2015, la decisone di Samsung di trasferirsi a Milano, il nuovo Piano urbano del traffico e l’attivazione delle telecamere ai varchi di ingresso della nostra città sono stati tutti argomenti sollevati dal consigliere leghista Cristian Mandelli, con l’invito al Sindaco, Eugenio Comincini, a fornire chiarimenti in merito. Il Primo cittadino ha risposto puntualmente.

Per la gestione dell’area feste di Villa Fiorita, il Sindaco ha riferito che è stata fatta, negli scorsi mesi, una gara, vinta da una cooperativa sociale onlus con sede legale nella nostra città. Per la prossima estate i lavori di riqualificazione dell’area dovrebbero essere terminati e quindi dovrebbero prendere avvio anche le relative attività.

Il Bilancio preventivo 2015 prevede per Villa Alari interventi per 1,1 milione di euro, ma - ha spiegato il Primo cittadino - “non tutte le risorse indicate nel documento contabile sono certe e disponibili, perché in parte derivano anche da bandi e da privati”. Comincini si è detto d’accordo con Mandelli nel ritenere “un azzardo” ristrutturare senza sapere poi cosa farne. Ha quindi chiarito che il progetto di riqualificazione prevede di operare per step, per ottenere così una parziale possibilità di utilizzo della Villa nel periodo aprile / ottobre, perché al momento è priva di riscaldamento. Solo nel prossimo gennaio si conoscerà l’esito della votazione dei “Luoghi del cuore” promossa dal FAI, alla quale ha partecipato anche la nostra storica Villa e dalla quale potrebbe arrivare un contributo. Nel frattempo il Comune con il FAI Martesana sta predisponendo un progetto per verificare la possibilità di ottenere altri finanziamenti.

Per quanto l’amministrazione comunale si sia mossa per tempo con altri Comuni ed enti, in vista di Expo 2015, si sperava che ci potessero essere delle interessanti opportunità per questo evento ed invece l’unica possibilità offerta da Regione Lombardia ha riguardato il turismo: questa è stata l’amara constatazione di Comincini. Che poi ha aggiunto: “la sensazione di  molti è che in Regione si sia perso molto tempo, per cui la grande attività che ci si poteva aspettare da questo evento mondiale non è stata sfruttata e quindi si è sprecata un’occasione importante.”

La decisione della multinazionale Samsung di trasferirsi a Porta Nuova a Milano - di cui anche noi abbiamo riferito recentemente - è stata una scelta della proprietà coreana che voleva una sede prestigiosa nella metropoli milanese: così Comincini ha spiegato le ragioni del trasferimento. “Andrà a pagare più tasse – ha precisato il Primo cittadino - scelta loro. Il Comune non poteva fare più di tanto. Siamo stati in contatto con il management italiano, ma la scelta finale è stata coreana.” A parere del Sindaco, le imprese presenti sul nostro territorio beneficiano di una tassazione locale favorevole, collocandosi il nostro Comune, nella classifica annuale redatta da Confindustria Lombardia, nella fascia media.

L’attivazione delle telecamere ai varchi di ingresso della città è stata oggetto di una gara che ha avuto, come riferito da Comincini, “strascichi pesanti” e quindi al momento è tutto fermo; mentre la redazione di un nuovo Piano urbano del traffico è uno dei progetti strategici dell’amministrazione comunale per il 2015.

Cernusco sul Naviglio, 22  dicembre 2015.

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6