CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 22 Dicembre 2014

SCONTATA L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO

La maggioranza ha sottolineato lo sforzo fatto per far quadrare i conti, per ora, senza aumentare i tributi locali; mentre l’opposizione ha invitato a fare ulteriori tagli.

 

Sul Bilancio preventivo 2015/2017 e sul documento unico di programmazione, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 18 dicembre, dopo l’illustrazione del Sindaco, Eugenio Comincini, e dell’assessore al Bilancio, Maurizio Rosci, è seguito il dibattito. Che non ha riservato spunti particolarmente interessanti o annotazioni critiche. Assente Claudio Gargantini (Persona & Città), è rimasto in silenzio Mauro Aimi (Movimento 5 stelle). Un altro consigliere di minoranza, Giuliano Mossini (Forza Italia) se n’è andato prima, dichiarando che non ha avuto tempo di approfondire i dati di Bilancio.

La maggioranza ha sottolineato lo sforzo fatto dall’amministrazione comunale per far quadrare i conti, per ora, senza aumentare i tributi locali; mentre l’opposizione ha invitato a fare ulteriori tagli, indicando in alcuni casi voci specifiche da eliminare. Il Sindaco però ha fatto presente che, anche quest’anno, le diverse componenti della  minoranza non hanno presentato alcun emendamento al Bilancio in discussione. 

Per Pietro Melzi (PD) nel Bilancio 2015, più degli anni scorsi “troviamo la programmazione. Ci sono tre progetti importanti: l’Unione dei Comuni, la revisione della spesa nell’invarianza dei servizi e grossi investimenti sulla scuola”. Secondo il consigliere di maggioranza oggi “amministrare passa molto dal sperimentare nuove forme di collaborazione e nell’investire nei luoghi dove si formano le nuove generazioni.”

Gianluigi Frigerio (capogruppo di Forza Italia) ha invitato a sperimentare un nuovo modo di costruire il Bilancio: “non più  a partire dalle spese per poi trovare le entrate, soprattutto tasse. Il nuovo approccio deve essere nel mantenere inalterati i servizi sociali ed educativi per poi rivedere e tagliare altri capitoli di spesa”. Ha poi indicato alcuni sprechi di denaro pubblico in investimenti recenti: i due ponti ciclopedonali sulla Padana.

Il Bilancio - per Cristian Mandelli (Lega nord) – “esprime la realtà di uno Stato sprecone che taglia sempre più a i Comuni, mentre bisognerebbe tagliare su altri entri spreconi.” Ha quindi indicato due tagli di spesa che, a suo parre, si potevano fare: rifacimento dell’aula consigliare (150.000 euro previsti) e rifacimento delle aiuole di via Cvaour (120.000 euro). Ha poi chiesto chiarimenti al Sindaco in merito all’allestimento dell’area feste di Villa Fiorita, alla riqualificazione di Villa Alari, alle collaborazioni per Expo 2015, alla decisione di Samsung di trasferirsi a Milano, sul nuovo Piano urbano del traffico e sull’attivazione delle telecamere ai varchi di ingresso della nostra città. Ma di tutto questo riferiamo in un altro articolo.

Nella  “situazione drammatica in cui viviamo”, a parere del consigliere  Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco) “far quadrare un Bilancio non è né facile né scontato”. Ha poi richiamato le responsabilità dei governi succedutisi in questi ultimi anni, che hanno operato, in linea con l’austerità invocata dall’Europa, tagli generalizzati delle spese, facendone cadere le conseguenze sulle fasce più deboli della popolazione. “Quanto stride – è stata la conclusione di Radaelli – questa fatica di far quadrare il Bilancio 2015, mentre assistiamo al saccheggio di questo Paese, non solo a Roma!”.

Per Mariangela Mariani (Vivere Cernusco) i “Comuni sono chiamati a pagare il tributo più pesante in questa difficile situazione del Paese. Noi siamo riusciti, con grandi sforzi, a far quadrare il Bilancio senza aumentare la pressione fiscale. Non posso che elogiare un’amministrazione comunale che continua ad assicurare i servizi essenziali alle fasce più deboli.”

Il voto finale sul Bilancio di previsione 2015/2017 non ha ovviamente riservato sorprese: approvato dalla maggioranza, bocciato dalla minoranza.   

Il consigliere Keller lascia Forza Italia - Da segnalare che ad inizio seduta l’ex capogruppo di Forza Italia e candidato sindaco dello stesso partito alle ultime elezioni amministrative, Claudio Keller, ha annunciato l’uscito dal gruppo, andando a costituire il “gruppo misto”, di cui, essendo per ora l’unico componente, ne diventa anche il capogruppo. Alla base della sua scelta la diversità di vedute con gli altri due consiglieri azzurri (Frigerio e Mossini), che avevano deciso di sostituirlo come capogruppo senza comunicarglielo preventivamente. 

Altri argomenti discussi - Nella stessa seduta del consiglio comunale sono stati approvati il regolamento per l’assegnazione degli spazi presso la “Casa delle Associazioni” di via Buonarroti (ex-centro sociale) e l’atto di indirizzo sull’Agenda strategica del Territorio dell’Adda-Martesana. Inoltre, si è parlato delle novità che dal prossimo anno riguarderanno Cernusco Verde e la raccolta differenziata. Ma di questi argomenti ne riferiremo nelle prossime settimane.

Cernusco sul Naviglio, 22 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6