CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 8 Dicembre 2014

UNICA GARA PER LA GESTIONE DEI CDD
DI CERNUSCO E GORGONZOLA

Le due amministrazioni comunali hanno deciso di sottoscrivere una convenzione per la gestione in forma associata della gara per l’affidamento del servizio dei rispettivi Centro Diurno Disabili.

 

Il primo passo – che anticipa la costituzione dell’Unione dei Comuni  ricompresi nel Distretto 4 (Bussero, Carugate, Cassina De’Pecchi, Cernusco, Cambiago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago) dell’Asl Milano 2 – è stato rappresentato dalla decisione delle amministrazioni comunali di Gorgonzola e di Cernusco di sottoscrivere una convenzione per la gestione in forma associata della gara per l’affidamento del servizio del Centro Diurno Disabili (CDD) dei rispettivi comuni.

L’assessore ai servizi sociali del nostro Comune, Silvia Ghezzi, ha spiegato che si è deciso di “andare a gara insieme perché fondamentalmente da diverso tempo abbiamo avviato un percorso che ci porterà all’Unione dei Comuni del Distretto 4, con l’idea di conferire come prima funzione quella dei servizi sociali. Uno degli obiettivi di questa Unione sarà quello di garantire un’offerta il più uniforme possibile. Questo significa che nel lungo periodo abbiamo intenzione di uniformare i servizi in termini di accesso, tariffe e regolamenti, cercando di mantenere standard qualitativi che siano almeno pari a quelli attuali se non migliori.” Ghezzi ha quindi precisato che  “non si deve pensare che fare una gara unica possa andare a scapito della qualità del servizio. Questo non è vero e non lo vuole nessuno.”

Con la delibera approvata a maggioranza – contrari Cristian Mandelli (Lega nord) e Claudio Keller (Forza Italia), astenuto Claudio Gargantini (Persona & Città) - è stato dato il via libera alla sottoscrizione della convenzione tra i due Comuni per l’indizione di un’unica gara. Poi dovrà essere pubblicato il bando di gara, dopo che i tecnici dei due Comuni avranno avuto modo di definire la base d’asta per la gestione del servizio e gli standard richiesti.

Abbastanza critico verso questa scelta è stato il consigliere Cristian Mandelli (Lega nord): “il Comune è l’ente più vicino al cittadino. Dire che il Comune non riesce più a gestire i servizi, ma lo deve fare all’interno di un’Unione, a me un po’ spaventa, nel senso che si va verso una gestione centralizzata di un servizio che è sempre stato garantito dal Comune.” Per Mandelli “non deve essere una scelta imposta dall’alto – a seguito del taglio dei trasferimenti dallo Stato all’ente locale – a obbligare il Comune a rinunciare alla gestione in via esclusiva dei servizi.”

“Non vedo un attacco al federalismo e all’autonomia locale, ha sostenuto invece Daniele Pozzi (PD). Anzi, nel momento in cui i comuni, sia grandi che piccoli, riescono a coordinarsi e mettersi insieme su politiche che riguardano obiettivi che possono essere coordinati a livello sovracomunale, hanno anche una forza maggiore per portare avanti alcune azioni, che altrimenti le singole amministrazioni non sarebbero più in grado di fare.”

“Oltre alla riduzione dei costi - per Angelo Levati (PD) – nella collaborazione tra comuni c’è anche uno scambio di esperienze. Sono piccole scelte che vanno nella direzione giusta.”

Il Sindaco, Eugenio Comincini, ha precisato che, con la sottoscrizione della convenzione, “non viene meno la competenza politica del Comune ma si introduce una nuova modalità organizzativa, che non allontana né la potestà decisionale né la fornitura del servizio al cittadino là dove questi si trova.” Quindi ha aggiunto che la prossima “Unione dei Comuni razionalizzerà le procedure organizzative e consentirà di risparmiare risorse economiche ed umane. È una scelta che facciamo consapevolmente” 

Cernusco sul Naviglio, 8 dicembre 2014        

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6