CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 1 Dicembre 2014

PUNTO NASCITA “UBOLDO”:
SE NE DISCUTERÀ IN CONSIGLIO REGIONALE

All’ordine del giorno della prossima riunione del consiglio regionale – martedì 2 dicembre 2014, ci sarà la discussione della mozione sul «mantenimento del reparto maternità dell'Ospedale Uboldo»

 

La mozione è stata presentata da Baldini Maria Teresa (Misto), De Corato Riccardo (Fratelli d'Italia), Fatuzzo Elisabetta (Pensionati). Nella mozione – secondo quanto si legge nel comunicato stampa diffuso dai “Popolari per l’Italia” – si chiede che “il Presidente Maroni e la Giunta sospendano la delibera X-2454 e rivedano la decisione sulla chiusura del reparto maternità dell’Ospedale ‘Uboldo’ di Cernusco sul Naviglio” . Per la consigliera Baldini, “i numeri, la qualità delle prestazioni e le infrastrutture presenti in Martesana ci dicono che non è quella la struttura che deve essere penalizzata”. “Le linee di indirizzo stabiliscono – sostiene la consigliera – di chiudere i punti nascita che hanno meno di 500 parti annui e ridurre la percentuale di tagli cesarei; l’atto di giunta contrasta proprio con questi limiti numerici: il punto nascita di Cernusco negli ultimi tre anni è sempre stato sopra la soglia e ha registrato in media 606 parti annui contro i 457 di Melzo che non ha mai raggiunto la soglia prevista e la media dei tagli cesari si attesta rispettivamente al 26% e al 38%”. “Inoltre – aggiunge la Baldini - le infrastrutture della zona rendono l’Ospedale di Cernusco più facile da raggiungere tramite la Tangenziale Est e due stazioni della linea M2 della Metropolitana Milanese”.

Presidio in Regione - In occasione di questa discussione e a sostegno dei contenuti della mozione, il Comitato “Salviamo la Maternità” organizza un presidio in via Fabio Filzi, sotto il grattacielo Pirelli,  sede del Consiglio Regionale della Lombardia, martedì 2 dicembre, dalle ore 12,00 alle 14,30: nell’arco di tempo che i consiglieri regionali dovrebbero dedicare all’esame delle mozioni.

Intanto si attendono le conclusioni dei comitato dei “4 saggi”, incaricato per conto dei sindaci dei comuni ricompresi nell’ASL Milano 2 di formulare un piano condiviso per la riorganizzazione della rete ospedaliera della Martesana da presentare all’assessore regionale della sanità, Mario Mantovani, che aveva deciso di sospendere l’esecutività della delibera riguardante la chiusura del punto nascita dell’Uboldo sino allo scorso 27 novembre. Ma l’assemblea dei sindaci ha chiesto una proroga di dieci giorni per completare il lavoro che stanno facendo i “4 saggi”.

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6