CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 1 Dicembre 2014

IL “PARCO DEGLI AIRONI” È UN’OASI NATURALISTICA

Le tre domande d’attualità sono state la parte più interessante della seduta del consiglio comunale dello scorso 27 novembre, insieme alla gara per la gestione del C.D.D.

 

Per il resto si sono trattate e approvate alcune delibere attinenti il Bilancio, è stato dato il via libera alla  fusione per incorporazione di Idrica Milano srl in CAP Holding spa e votata all’unanimità una mozione (quella riguardante l’accessibilità ai treni della linea metropolitana 2, nella tratta Vimodrone – Gessate, dei disabili); mentre invece un’altra mozione è stata ritirata, quella sulla graduazione degli sfratti delle famiglie con morosità incolpevole, e un’altra è stata bocciata, quella di condanna della violenza subita lo scorso 8 novembre dall’eurodeputato Matteo Salivni. Questa settimana ci occupiamo unicamente delle tre domande di attualità presentate. Degli altri argomenti, compresa la discussione ed approvazione della convenzione per la gestione in forma associata della gara per l’affidamento del servizio Centro Diurno Disabili dei Comuni di Cernusco e Gorgonzola,  ne riferiremo in seguito.

Il consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle) ha richiamato l’attenzione sul Parco degli Aironi (quello vicino al Centro Commerciale Carosello), chiedendo all’amministrazione comunale che cosa intendesse fare per garantirne la sicurezza e per evitare lo stato di abbandono in cui, secondo notizie di stampa, si troverebbe.

L’assessore all’urbanistica, Giordano Marchetti, con riferimento alla manifestazione dello scorso 23 novembre, ha innanzitutto precisato che  non è mai stata negata alcuna autorizzazione per il suo svolgimento. Poi ha aggiunto che il Parco degli Aironi ha caratteristiche diverse dagli altri parchi cittadini, ma questo non esclude che possa essere usufruito dai cernuschesi con le dovute cautele, per la presenza di una falda che si può alzare e sommergere alcuni percorsi pedonali circostanti il laghetto della ex-cava, per la vegetazione spontanea che lo caratterizza  e per le sponde ripide dello specchio d’acqua. “Se fosse pericoloso lo avremmo chiuso”, ha sottolineato l’assessore, invece lo utilizzano gli scout e altre associazioni vorrebbero fare altrettanto.

Manutenzione aree verdi e parchi - Marchetti ha poi ricordato che a Bilancio è stato votato uno stanziamento di 1,350 milioni di euro per la manutenzione di tutto il verde cittadino: “pur con qualche salto mortale il mantenimento del verde a Cernusco può essere considerato quanto meno sufficiente”.

“Certo – ha proseguito Marchetti – nel Parco degli Aironi gli interventi previsti sono minimi rispetto alle altre aree verdi cittadine. Questo perché si è scelto di privilegiare quest’ultime anziché il Parco degli Aironi, che è un’oasi naturalistica.”

Il Parco degli Aironi avrebbe bisogno - ha aggiunto ancora Marchetti - di un ridisegno complessivo, trattandosi di una “risulta di cava, se dobbiamo considerarlo come un parco lo si deve sistemare”, ma questo richiederebbe interventi consistenti che oggi, e probabilmente anche in futuro, il Comune non è in grado di sopportare. “Potrebbe esserci – ha concluso Marchetti – l’accordo futuro con Eurocommercial (ampliamento Centro commerciale Carosello, ndr) ma oggi non lo sappiamo e può anche darsi che non lo faremo mai.”

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2014 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6