CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 1 Dicembre 2014

“L’ATTENZIONE AL COMMERCIO LOCALE NON MANCA”

È quanto ha affermato il Sindaco, rispondendo al consigliere Gianluigi Frigerio (Forza Italia). Il nostro Comune parteciperà a un Bando regionale sui distretti del commercio.

 

L’avvicinarsi delle festività di fine anno ha offerto l’occasione al consigliere Gianluigi Frigerio (Forza Italia) per chiedere all’amministrazione comunale quali iniziative ha già intrapreso per sostenere il commercio locale e quali altre intende mettere in campo per il futuro, considerato che il commercio di vicinato è un tratto caratteristico della rete distributiva della nostra città, che il settore sta attraversando un periodo di crisi e che il Natale rappresenta da sempre un momento strategico per gli acquisti.

Il Sindaco, Eugenio Cominicini, ha innanzitutto precisato che le scarse risorse di Bilancio riguardano tutti i settori comunali, ma che tuttavia non è che manchino del tutto per fare almeno le cose essenziali, anzi, a suo parere, “le iniziative dell’amministrazione comunale per il prossimo Natale sono corpose” e, dopo aver elencato i diversi appuntamenti in calendario (consultare, su questo stesso sito: Natale 2014 in città) ha aggiunto: “non siamo nelle condizioni di dire che non si fa nulla!”. Anche perché le iniziative culturali, pur non riguardando direttamente il commercio, hanno comunque un riflesso sui negozi cittadini, perché favoriscono l’afflusso in città di più persone e animano le piazze.

Per le iniziative natalizie ci sono stati anche contributi dai commerciati (euro 4.000 per le luminarie), da sponsor privati (circa 12.000 euro) e ci saranno probabilmente dalla Regione Lombardia.

Bando regionale - Per quanto riguarda invece il futuro, l’amministrazione comunale parteciperà al Bando regionale sull’attrattività dei distretti commerciali con i Comuni di Segrate, Melzo, Pioltello e Vignate e con l’associazione dei commercianti: si tratta di una rete commerciale “importante e solida”. Il Bando - ha però spiegato il Sindaco – riguarderà prettamente gli investimenti e non tanto la spesa corrente.

“Nelle condizioni date – ha concluso Comincini – tutti facciamo più fatica, dai commercianti all’amministrazione comunale. Però mi sento di poter dire che l’attenzione non manca, tenuto conto dei limiti posti dalla risorse a disposizione e del periodo in cui cadono le festività natalizie. A dicembre non possiamo fare iniziative all’aperto."

 

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6