CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Cernusco7 > 1 Dicembre 2014

LA PROVINCIA HA APPROVATO
L’AMPLIAMENTO DEL PARCO CAVE

La Giunta provinciale, lo scorso 25 novembre, ha approvato la  delibera che accoglie la richiesta di ampliamento del PLIS Est delle Cave nel territorio del nostro Comune.

 

Nella relazione tecnica che accompagna la delibera si ricorda innanzitutto che «il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Est delle Cave è stato riconosciuto con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 501/09 del 25/05/2009 nei Comuni di Brugherio (MB), Carugate (MI), Cernusco sul Naviglio (MI), Cologno Monzese (MI) e Vimodrone (MI). L’estensione complessiva è di circa 551 ettari. Il PLIS è situato a cavallo delle Province di Milano e di Monza e Brianza, in un’area periurbana dall’elevato livello di urbanizzazione e infrastrutturazione e, pur essendo attraversato diagonalmente dal tracciato della Tangenziale Est, costituisce la prosecuzione ideale verso nord degli spazi aperti del Parco delle Cascine. E’ interessato dalla presenza di un ambito di rilevanza paesistica in prossimità del Naviglio Martesana e di sei specchi d’acqua, alcuni dei quali in ambiti di cava tuttora attivi. Il territorio conserva i caratteri tipici del paesaggio agrario tradizionale: sono diffuse piccole aree boschive, siepi e alberature di confine, filari di ripa e si riscontra la presenza di cascine storiche.»

Obiettivi del Parco - Sono poi elencati gli «obiettivi del Parco: la funzione sportiva e ricreativa sostenibile; la tutela e la riqualificazione paesaggistica; la conservazione dei beni storici legati alla tradizione rurale; la tutela del patrimonio agrario; l’incremento delle connessioni ecologiche; il recupero naturalistico e forestale.»

Richiesta di ampliamento per 236 ettari - La relazione tecnica poi evidenzia che «in data 23 settembre 2014 il Comune di Cernusco sul Naviglio, in qualità di Comune capofila del PLIS, ha trasmesso “Istanza di riconoscimento ampliamento PLIS Est delle Cave” (relativa al territorio dello stesso Comune di Cernusco sul Naviglio) necessaria all’avvio della procedura provinciale di modifica del perimetro.» Quindi precisa che «il territorio oggetto di ampliamento è situato nella parte occidentale del Comune, in adiacenza alle aree già riconosciute del Parco, ed ammonta complessivamente a circa 236 ettari. Lo stesso ampliamento è previsto dalla Variante al PGT di Cernusco sul Naviglio approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 89 del 19/12/2013.»

Escluse cinque aree - Nella medesima relazione si specifica poi che il nostro Comune ha escluso dall’ampliamento cinque aree: «il Comune di Cernusco sul Naviglio ha escluso dall’istanza di riconoscimento n. 5 aree, per circa 3 ettari complessivi, pur se perimetrate nello strumento urbanistico comunale come “PLIS del Parco Est delle Cave – Ambito proposto in ampliamento”, per i seguenti motivi:

- n. 2 aree situate al confine con il Comune di Carugate, in quanto destinate ad un ampliamento del Centro Commerciale Carosello (a seguito di approvazione nello scorso mese di luglio di un Atto di Indirizzo tra i Comuni di Carugate e Cernusco sul Naviglio finalizzato all’approvazione di un Accordo di Programma circa l’ampliamento dello stesso Centro Commerciale);

- n. 2 aree situate lungo la strada provinciale S.P. n. 120 in quanto trattasi di distributore di carburante e di edifici industriali;

- n. 1 area situata lungo la strada provinciale ex S.S. n. 11, confinante con il Comune di Pioltello, in quanto in attesa di valutazione di una possibile adesione al PLIS delle Cascine.»

Destinazione delle aree - Infine, sempre la relazione tecnica che accompagna la delibera, riporta «le destinazioni urbanistiche delle aree in ampliamento: parchi e giardini; spazi e attrezzature per la mobilità; aree destinate all’agricoltura; ambito non soggetto a trasformazione urbanistica; edifici e aggregati di interesse storico e architettonico.» Inoltre, che «le destinazioni urbanistiche delle aree in ampliamento sono coerenti con la pianificazione del PLIS».

 

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2014

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6